Cerca e trova immobili
CONFINE

Tra Briga e Domodossola circoleranno meno treni

Saranno soppressi 38 dei 316 collegamenti settimanali attuali a causa di una nuova normativa di protezione antincendio
Tipress (archivio)
Fonte ats
Tra Briga e Domodossola circoleranno meno treni
Saranno soppressi 38 dei 316 collegamenti settimanali attuali a causa di una nuova normativa di protezione antincendio
BERNA - A partire dal nuovo anno, tra Briga (VS) e Domodossola (Italia) circoleranno meno treni. Stando a quanto comunicato oggi dalle FFS, 38 dei 316 collegamenti settimanali attuali saranno soppressi a causa di una nuova normativa di protezione ant...

BERNA - A partire dal nuovo anno, tra Briga (VS) e Domodossola (Italia) circoleranno meno treni. Stando a quanto comunicato oggi dalle FFS, 38 dei 316 collegamenti settimanali attuali saranno soppressi a causa di una nuova normativa di protezione antincendio per il transito nelle gallerie più lunghe, emanata dal Ministero dei Trasporti italiano e che si applicherà dal 2024.

Le FFS non dispongono ancora di questa nuova autorizzazione, si legge nella nota diramata dall'ex regia federale, che precisa che dal 1° gennaio 2024, e fino a nuovo avviso, saranno soppressi i treni Intercity e Interregio in entrambe le direzioni. I collegamenti Eurocity e i treni regionali della BLS circoleranno invece regolarmente poiché dispongono della licenza necessaria richiesta dalle autorità italiane.

A causa degli accordi sul traffico frontaliero tra la Svizzera e l'Italia, i convogli Domino e le carrozze unificate IV delle FFS, impiegati sulla linea del Sempione, erano finora esenti da questa direttiva. Tuttavia, a causa di un adeguamento di tale accordo, per autorizzare questi due tipi di treni a circolare tra Briga e Domodossola sarà necessaria una conferma scritta da parte delle autorità della vicina penisola, che le FFS sono ancora in attesa di ricevere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE