La Bellinzona Car, noleggiabile da subito, è completamente elettrica e dotata di audioguida.
BELLINZONA - Piccola, compatta e creata per esplorare la capitale ticinese. Si chiama Bellinzona Car ed è il nuovo veicolo 100% elettrico con il quale turisti e residenti potranno visitare Bellinzona.
La mini automobile, sviluppata sul modello delle "bubble cars" degli anni 50, è stata presentata oggi dal sindaco Mario Branda, il municipale Fabio Käppeli e il direttore generale dell'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino Juri Clericetti.
Le due Bellinzona Car attualmente a disposizione sono stazionate in Largo Elvezia, dove è ubicata la colonnina di ricarica. Sono dotate di un sistema di audioguida, con un'offerta di quattro differenti tour, che permetterà di scoprire la storia e l’offerta culturale della capitale ticinese, della sua Fortezza, patrimonio mondiale UNESCO, e dei suoi caratteristici dintorni.
Il progetto, ideato dall’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR-BAT), è destinato a residenti e turisti ed è stato realizzato in collaborazione con la Città di Bellinzona e con l'Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli. L’obiettivo? Coniugare un nuovo tassello nell’ambito dell’informazione turistica con un’ulteriore promozione del concetto di sostenibilità energetica.
Per prenotare questa esperienza ci si può recare all’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata. È inoltre possibile scaricare le audioguide tramite l’App gratuita per Android e iOS.
Le condizioni di noleggio sono le seguenti: disporre di una patente di guida valevole, circolare al massimo in 2 persone, età minima del passeggero 12 anni (e altezza minima 150 cm), animali non ammessi così come il fumo, utilizzo minimo di due ore e disponibilità in base agli orari di apertura dell'InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata (9-18 dal lunedì al venerdì, 9-16 il sabato e 10-16 la domenica e i festivi). Le tariffe sono le seguenti: 90 franchi per due ore, + 40 franchi dalla terza ora, +35 franchi dalla quarta ora, e +30 franchi dalla quinta ora in poi.