La lista dei controlli della velocità annunciati sulle strade ticinesi per la settimana dal 12 al 18 giugno
La primavera è ormai agli sgoccioli. I controlli radar invece non conoscono stagioni. Soprattutto nel Sottoceneri, dove durante la prossima settimana sarà concentrata la maggioranza dei rilevamenti mobili di velocità.
I distretti a sud del Ceneri avranno infatti numerosi occhi puntati addosso. Ben una ventina i radar previsti nel Luganese (Arbostera, Pambio,Noranco, Cassarate, Ponte Capriasca, Cureglia, Roveredo Capriasca, Tesserete, Vaglio, Porza, Origlio, Medeglia, Taverne, Camignolo, Barbengo, Pazzallo, Molino Nuovo, Loreto, Pregassona, Magliaso e Paradiso). Qualcuno in meno invece per il Mendrisiotto (Ligornetto, Mendrisio, Rancate, Capolago, Castel San Pietro, Genestrerio, Caneggio e Morbio Inferiore).
Passando al Sopraceneri si contano sei controlli a testa per il Locarnese (Verscio, Pontebrolla, Locarno, Losone, Brissago e Ascona) e il distretto di Leventina (Ambrì, Airolo, Ossasco, Villa Bedretto, Pasquerio e Pollegio); solo quattro nel Bellinzonese (Claro, Castione, Bellinzona e Cadenazzo) e un paio in Riviera (Biasca e Iragna). Dalla lista sono invece assenti i distretti di Blenio e Vallemaggia.
Nell'elenco settimanale sono inoltre indicati anche quattro rilevamenti della velocità semi-stazionari a Besazio, Curio, Prosito e Visletto. Come di consueto, lo ricordiamo, sono esclusi dall'elenco i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, così come i controlli effettuati sulla rete autostradale.