Cerca e trova immobili

CANTONERipari contro la caduta di massi sulla ferrovia retica: il Cantone finanzia due progetti

13.04.23 - 08:23
Via libera del Governo allo stanziamento di fondi.
Canton Grigioni
Ripari contro la caduta di massi sulla ferrovia retica: il Cantone finanzia due progetti
Via libera del Governo allo stanziamento di fondi.

BRUSIO (GR) - Il Governo grigionese ha dato il via libera allo stanziamento di diversi contributi cantonali. Fra questi, c’è il via libera per il finanziamento di due progetti di protezione contro la caduta di massi sulla linea della ferrovia retica (FR).

Uno dei progetti, fa sapere l’esecutivo, riguarda«il comprensorio insediativo al di sotto di Viano, da sempre esposto al pericolo di caduta massi. L'ultimo evento di grande portata che ha coinvolto la FR, la strada cantonale e il comprensorio insediativo si è verificato nel 2008 all'altezza del viadotto elicoidale». La carta dei pericoli elaborata in seguito dal Comune di Brusio mostra che, in particolare, «la FR presenta un'importante lacuna di protezione, poiché per ampi tratti la linea ferroviaria si snoda nelle immediate vicinanze del pendio».

Il progetto serve pertanto in primo luogo alla «protezione della linea ferroviaria tra St. Moritz e Tirano e prevede un vallo di protezione contro la caduta di massi e nuovi binari sul vallo con le relative infrastrutture tecniche ferroviarie». Il progetto sarà realizzato in quattro tappe. La conclusione è prevista per il 2026. Il Cantone partecipa ai costi computabili complessivi pari a 10,7 milioni di franchi con un contributo pari a circa 8,43 milioni di franchi.

Il Governo ha inoltre concesso un contributo cantonale pari a circa 2,75 milioni di franchi per il progetto relativo alla protezione contro la caduta massi «Aulta, Trin». Si tratta di un progetto relativo a «ripari contro la caduta di massi nei settori Las Ruinas e Aulta sulla linea della FR tra Reichenau e Disentis con costi computabili complessivi di circa 3,66 milioni di franchi». Il progetto previsto è uno di tre sottoprogetti per il riparo completo contro la caduta di massi tra Trin e Versam. «Questo sottoprogetto prevede un totale di dieci reti di protezione contro la caduta di massi. Il progetto sarà stato attuato in due tappe entro il 2024».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE