Cerca e trova immobili
LUGANO

Sui banchi universitari con Plan B (e la Città di Lugano)

La formazione legata al mondo della blockchain è uno dei pilastri del progetto e inizierà il 21 aprile. Iscrizioni entro fine marzo.
Ti-Press
Il progetto ha festeggiato lo scorso 3 marzo l'anno di vita.
Sui banchi universitari con Plan B (e la Città di Lugano)
La formazione legata al mondo della blockchain è uno dei pilastri del progetto e inizierà il 21 aprile. Iscrizioni entro fine marzo.
LUGANO - La formazione sui temi legati al mondo della blockchain è uno dei pilastri del progetto Lugano Plan B. E proprio con il nuovo percorso formativo B4B – Blockchain for Business, la Città intende proporre un’ulter...

LUGANO - La formazione sui temi legati al mondo della blockchain è uno dei pilastri del progetto Lugano Plan B. E proprio con il nuovo percorso formativo B4B – Blockchain for Business, la Città intende proporre un’ulteriore novità: «È un’offerta formativa destinata agli operatori del settore economico sui temi legati al mondo blockchain».

Patto tra Università
Il percorso formativo presentato oggi - promosso da Lugano Living Lab con l’USI, la SUPSI, e la Franklin University Switzerland - è destinato ad amministratori, manager e operatori di aziende attive in Ticino principalmente nel settore dei servizi e interessate a sviluppare maggiori conoscenze in ambito blockchain. «Si rivolge, in particolare - precisa la Città - ai professionisti che operano nelle banche, nel commercio
di materie prime e nei trasporti in società di consulenza o operanti nei servizi immobiliari».

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Michele Foletti, il prorettore all'innovazione e alle relazioni aziendali dell'USI Luca Maria
Gambardella, il direttore ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI Emanuele Carpanzano, il Chair of the Board of Trustees alla Franklin Kim Hildebrandt e il Senior Manager di Deloitte Consulting Fabio Lucidi.

«Un primo risultato concreto»
Il corso rappresenta «il primo risultato concreto», maturato dall’accordo siglato il 26 ottobre fra Città di Lugano e i tre Atenei (di cui avevamo già riferito nell'articolo del primo anniversario). L'obiettivo? «Quello di consolidare la collaborazione e divulgare la tecnologia Bitcoin e Blockchain attraverso attività didattiche, dando vita a un tavolo di lavoro permanente volto a coordinare l'offerta formativa legata a questa tecnologia».

Il percorso formativo - è stato spiegato - coprirà infatti un ampio spettro di tematiche legate alla tecnologia blockchain - dagli aspetti tecnologici a quelli regolatori, contabili e fiscali - fornendo le basi e un bagaglio essenziale ai professionisti che intendono affacciarsi a questa nuova tecnologia, che sta entrando in maniera sempre più pervasiva nelle attività e nel business di settori disparati.

I relatori
Tra i relatori che interverranno nel percorso formativo troviamo «autorevoli professionisti» che porteranno un valore aggiunto grazie al loro «importante bagaglio di competenze» nell’ambito della tecnologia blockchain, come docenti, avvocati e professori dei locali atenei - Luca
Ambrosini (SUPSI) Edoardo Beretta (USI e Franklin), Claudio Cereghetti (SUPSI), Giuliano Gremlich (SUPSI) e Slobodan Lukovic (USI). A loro si affiancheranno esperti attivi nell’economia privata con attività nel mondo blockchain o in società di servizi che operano a stretto contatto con questa tecnologia come Paolo Ardoino e Riccardo Masutti di Tether/Bitfinex Gianni Cattaneo di Studio CBM e docente SUPSI, Paolo Gianturco, Emanuele Guzzoni e Fabio Lucidi di Deloitte Consulting, Emanuele Guzzoni e last but not least Giordano Macchi Direttore della Divisione delle contribuzioni del Cantone.

Il corso - Il corso (maggiori dettagli qui) prevede 16 ore di lezione, inizierà il 21 aprile e si concluderà il 26 maggio. È possibile iscriversi entro il 31 marzo. La disponibilità è limitata a un numero massimo di 30 partecipanti. La tassa d'iscrizione è di mille franchi, tuttavia i partecipanti possono chiedere di poter beneficiare di una borsa di studio (soggetta a disponibilità limitata e a favore di persone e aziende del Luganese), ottenendo una tariffa ridotta di cinquecento franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE