Cerca e trova immobili
Lugano Plan ₿ compie un anno: «Percorso rivoluzionario»

LUGANOLugano Plan ₿ compie un anno: «Percorso rivoluzionario»

03.03.23 - 19:07
Gli artefici del progetto, lanciato il 3 marzo del 2022, hanno presentato gli obiettivi raggiunti e le prossime sfide.
Ti-Press
Uno scorcio dal primo Plan ₿ Forum svoltosi lo scorso mese di ottobre al Palazzo dei Congressi.
Uno scorcio dal primo Plan ₿ Forum svoltosi lo scorso mese di ottobre al Palazzo dei Congressi.
Lugano Plan ₿ compie un anno: «Percorso rivoluzionario»
Gli artefici del progetto, lanciato il 3 marzo del 2022, hanno presentato gli obiettivi raggiunti e le prossime sfide.
Il Sindaco Michele Foletti: «Con Plan ₿ Lugano vuole riaffermarsi come polo economico della Svizzera italiana e rafforzare la propria posizione quale polo dell'innovazione».

LUGANO - Presentato il 3 marzo del 2022, Lugano Plan ₿ ha festeggiato questa sera il suo primo compleanno e dettagliato i principali obiettivi raggiunti - dal “legal tender de facto” delle monete digitali LVGA, bitcoin e USDT ai progetti formativi - e le prossime sfide, come l’inaugurazione del Plan ₿ Hub in centro città.

Davanti a oltre 600 partecipanti, sul palco del Padiglione Conza hanno preso la parola il Sindaco Michele Foletti e il CTO di Tether Paolo Ardoino, ripercorrendo le origini della collaborazione nata un anno fa. Il Sindaco ha ricordato che il protocollo d'intesa prevedeva «un orizzonte di quattro anni per mettere in atto le diverse iniziative che strutturano il Plan ₿». L’attuazione del Piano è partita immediatamente, il giorno stesso dell’annuncio fatto davanti a un gremitissimo Palazzo dei Congressi, e da allora non si è arrestata.

Accettate in oltre 300 attività economiche
Con Paolo Ardoino il Sindaco ha ripercorso le tappe più importanti di questo primo anno di vita di Plan ₿. Partendo proprio dall’elemento che aveva suscitato più clamore, ovvero il “legal tender de facto” per la moneta digitale della Città LVGA, per bitcoin e USDT. Dodici mesi dopo l’annuncio, queste valute digitali stanno diventando sempre più popolari a Lugano e hanno assunto corso legale «di fatto», essendo accettate come mezzo di pagamento presso oltre 300 attività economiche e, a brevissimo - come ha ricordato il Sindaco - anche per pagamenti al Comune.

Lugano è stata pioniera nell’adozione della tecnologia blockchain anche grazie all’emissione di un prestito obbligazionario della Città avvenuto tramite l'innovativa piattaforma SIX Digital Exchange (SDX) legata al gruppo SIX, la prima piattaforma digitale al mondo basata sulla tecnologia Blockchain a essere completamente regolamentata.

Durante la presentazione è stata riaffermata «l’importanza della formazione», necessaria quando ci si accosta a una nuova tecnologia e imprescindibile al fine di sviluppare a Lugano «nuove opportunità economiche derivanti da un settore in crescita che offre possibilità di impiego interessanti».

L'accordo con le tre Università
Grazie all’accordo con USI, SUPSI e FUS siglato lo scorso mese di ottobre, verranno coordinate le attività formative erogate dagli atenei legate a questa tecnologia e ne verranno sviluppate di nuove. La prossima estate verrà riproposta la Summer School (dopo il successo della prima edizione tenutasi a luglio 2022 nel campus della Franklin University), mentre il 10 marzo sarà presentata la nuova iniziativa “₿4B Blockchain for Business”, un percorso formativo promosso da Lugano Living Lab per esplorare il potenziale della tecnologia Blockchain per il business; non da ultimo, sono previsti nuovi momenti di divulgazione e approfondimento accessibili gratuitamente.

 

«Visibilità a livello mondiale»
In dodici mesi Lugano «ha ottenuto visibilità a livello mondiale», hanno ricordato gli oratori. Oltre alle iniziative menzionate, a questo obiettivo hanno contribuito anche degli eventi importanti, uno su tutto il Plan ₿ Forum, svoltosi in ottobre con oltre 1500 partecipanti e che sarà riproposto il 20-21 ottobre di quest’anno, così come la presenza di Plan ₿ presso la TechLodge a Davos durante il Forum Economico Mondiale. «A conferma della grande visibilità ottenuta - si legge in una nota del Municipio - vi è anche una recente analisi condotta da IBM, che ha monitorato la presenza online della Città di Lugano nel mondo prima e dopo il lancio di Plan ₿».

In arrivo l'hub
Guardando al futuro, Paolo Ardoino ha annunciato l’imminente inaugurazione del Plan ₿ Hub nell’immobile di Contrada Sassello 10 in centro a Lugano, precedentemente occupato da una banca privata. Presto l’hub ospiterà aziende attive in ambito Blockchain e sarà il punto di aggregazione per la comunità del Plan ₿. «Un cambio di destinazione dal significato profondo», ha precisato il Sindaco Michele Foletti, ricordando la contrazione del settore bancario e ribadendo la volontà della Città di «riaffermarsi quale polo economico della Svizzera italiana e, al contempo, rafforzare la propria posizione quale polo dell’innovazione».

«Un sostegno crescente»
Il Sindaco ha inoltre ricordato che, dopo le critiche iniziali, «il sostegno al progetto è andato in crescendo», sottolineando però come il successo è «direttamente correlato anche a una più stretta collaborazione con tutto il tessuto economico della regione».

«Le sfide non mancano», hanno concluso il Sindaco e CTO di Tether, ma i due partner sono certi di aver «intrapreso assieme un percorso per certi versi rivoluzionario». «La collaborazione pubblico–privato - sottolineano - ha infatti dato i suoi frutti e si sta maggiormente strutturando con la creazione di una fondazione, che permetterà anche di attivare importanti fondi a favore delle aziende del settore».

Informazioni sul Plan ₿ - È un'iniziativa congiunta della Città di Lugano e di Tether dedicata all’integrazione consapevole della tecnologia Bitcoin a Lugano, dalle piccole transazioni economiche nei commerci locali al pagamento di tasse, imposte e tributi pubblici. Il Plan ₿ è coerente con la visione e la missione esplicitate nelle Linee di sviluppo 2018-2028 e concretizza l’orientamento della Città a voler essere un «modello d'innovazione» e «promuovere e sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica, lo sviluppo e la ricerca, con l’obiettivo di essere una città all’avanguardia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Discomostro81 1 anno fa su tio
Purtroppo non si parla mai dell impatto ambientale dei bitcoin...dei veri buchi neri energetici. Nel contesto attuale le energie dovrebbero concentrarsi su problematiche più urgenti.

Granzio 1 anno fa su tio
E quando ai luganesi brucerà il "side ₿" per il flop, Foletti cosa dirà `?

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Ma perchè essere pessimisti a riguardo? Trovo ci sia tantissimo potenziale ed è fantastico avere una città Ticino all’avanguardia per una volta. La blockchain è una tecnologia valida in diversi rami e le alcune crypto (parliamo anche di solo lo 0.1%) hanno un utilità innegabile e che si voglia o no saranno parte del futuro.

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Come spendere i soldi dei contribuenti…

flame 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Cosa c’entrano i soldi dei contribuenti?

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a flame
.... mezzo di pagamento presso oltre 300 attività economiche e, a brevissimo - come ha ricordato il Sindaco - anche per pagamenti al Comune.

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Accettare pagamenti in crypto != conversarli Le piattaforme di pagamento per le crypto hanno la possibilità di convertirle direttamente in CHF e scommetto che la maggior parte delle società che li accettano facciano così. Accettarle è come accettare le carte, eventualmente diventerà molto utile accettarle, i negozi che nom accettano carte sono condannate a fallire/sudare per arrivare a fine mese.

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
La città di Lugano potrebbe donare 0.01 btc ad ogni famiglia. Cosi, tanto per. Con tutti i soldi che si buttano in cantieri di dubbia utilitá, perchè non distriuire qualcosa alla popolazione. Jamme ja, tanto alla fine sono sempre i cittadini che pagano.

flame 1 anno fa su tio
Risposta a M.S. Ticino
Ma cosa c’entrano i cittadini che pagano? Gli eventi organizzati portano profitti. Stesso vale avere negozi che accettano le crypto valute: apre più porte e possibilmente profitti. Perchè associate questo progetto con dei costi? Tether ha pure partecipato ai costi degli eventi.

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Mi riferivo ai cittadini che pagano milioni di franchi per cantieri eterni di dubbia utilitá. A questo punto sarei per un bell'airdrop di btc alla collettività. Tanto, spendere per spandere, tanto vale distribuire qualcosa. Qualcuno hodlerá per 10 anni e quel 0.01 btc potrá valere qualcosa.

GabibbonePatatone 1 anno fa su tio
che bello che Lugano si concentra su Bitcoin, una "valuta" che ha perso poco meno di 1200.- di valore oggi, invece che su qualcosa di utile

flame 1 anno fa su tio
Risposta a GabibbonePatatone
Spiegami la relazione tra il valore dei bitcoin e il fatto di accettarli come valuta… usare la blockchain non significa investirci dentro. Lugano non ha un tesoriere in crypto, se così fosse si potrebbe discutere anche del valore, ma per ora il comune non ha alcuna riserva in crypto. ZZzzZzZzzz
NOTIZIE PIÙ LETTE