Cerca e trova immobili
LUGANO

Lugano diventa la capitale dei Bitcoin

Dal 27 al 30 ottobre iniziative ed eventi anche aperti alla cittadinanza. Presenti la moglie e il fratello di Assange
TiPress
Lugano diventa la capitale dei Bitcoin
Dal 27 al 30 ottobre iniziative ed eventi anche aperti alla cittadinanza. Presenti la moglie e il fratello di Assange
LUGANO - Laboratori, incontri, discussioni e proiezioni all'insegna della «conoscenza, dell'esperienza e della libertà», con l'obiettivo di rendere »il mondo Bitcoin e blockchain «più comprensibile e alla portata...

LUGANO - Laboratori, incontri, discussioni e proiezioni all'insegna della «conoscenza, dell'esperienza e della libertà», con l'obiettivo di rendere »il mondo Bitcoin e blockchain «più comprensibile e alla portata di tutti». È questo l'obiettivo di Plan B forum, evento internazionale nato dalla collaborazione fra la città e Tether. «Se il termine Bitcoin per alcuni è ormai familiare - chiariscono i promotori - per altri resta ancora sconosciuto». Durante l'iniziativa si riuniranno a Lugano «esperti del settore impegnati in una divulgazione e condivisione di questa realtà. L’evento, in inglese, è dedicato a chi ha già affrontato i primi passi in questo settore». Accanto a questo aspetto, si è deciso tuttavia di «promuovere una serie d'iniziative gratuite, in italiano e aperte a tutti: il Plan B Forum Open. L’obiettivo è garantire in modo aperto e a tutti l’accesso a occasioni uniche di condivisione, utili per aumentare la propria conoscenza su questi temi e poter fare al contempo esperienze concrete, come per esempio svolgere la prima transazione digitale per acquistare una semplice pizza utilizzando una criptovaluta».

Ci sarà un'area dedicata alle discussioni: dal 28 al 29 ottobre, in piazza Castello, dalle 10 alle 18, i cittadini potranno seguire una due giorni d'incontri «con esperti cui porre le domande». Un altro aspetto trattato riguarda la "libertà": «Bitcoin si basa infatti su alcuni principi fondamentali: il diritto alla privacy, l’inclusione e la libertà (individuale, di parola e finanziaria)». A questo proposito, due iniziative saranno offerte gratuitamente, grazie alla presenza a Lugano dei familiari di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks detenuto nel carcere londinese di Belmarsh: Stella Assange, avvocato e moglie di Julian Assange, John e Gabriel Shipton, padre e fratello di Julian Assange.
La prima proposta è la proiezione al Padiglione Conza di Lugano dell’anteprima svizzera del documentario Ithaka, prodotto da Gabriel Shipton e incentrato sulla lotta del padre John per la liberazione del figlio Julian Assange. Le proiezioni sono prenotabili qui. La seconda offerta dedicata al tema “libertà” sarà fruibile a villa Ciani e riguarda un'immersione attraverso la realtà virtuale nei luoghi di detenzione di Julian Assange.

I cittadini potranno fare un'esperienza nel mondo delle criptovalute con lo stand mio1WALLET. Lo stand sarà animato da Laura Nori, esperta del mondo Bitcoin, e dal team dell’app cittadina MyLugano. Ci saranno anche esposizioni a villa Ciani. Maggiori informazioni sul programma dell'evento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE