Cerca e trova immobili
CHIASSO

Car pooling, bici e navette aziendali: Balerna, Chiasso e Novazzano in prima fila

Anche per il 2023 si punta sulla mobilità sostenibile
TiPress
Car pooling, bici e navette aziendali: Balerna, Chiasso e Novazzano in prima fila
Anche per il 2023 si punta sulla mobilità sostenibile
CHIASSO - Nel 2020 una trentina di aziende sensibilizzate per complessivamente 3'500 lavoratori coinvolti in forme di mobilità sostenibile. Il programma Bikecoin - Nel 2022 il programma d’incentivazione della bicicletta Bikecoin,&n...

CHIASSO - Nel 2020 una trentina di aziende sensibilizzate per complessivamente 3'500 lavoratori coinvolti in forme di mobilità sostenibile.

Il programma Bikecoin - Nel 2022 il programma d’incentivazione della bicicletta Bikecoin, mettendo a disposizione di ogni partecipante fino a 40 franchi al mese. Utilizzando l’app Mobalt, i partecipanti hanno tracciato i propri percorsi casa-lavoro (o parti di essi, ad esempio il tratto casa-stazione o fermata-azienda) in bicicletta, a piedi e in monopattino, raccogliendo punti (bikecoins) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati. Novemilacinquecento i percorsi verificati, quarantamila i chilometri tracciati, cinquecentoventimila bikecoins raccolti e 8'500 franchi elargiti.

I tre Comuni del Basso Mendrisiotto (Chiasso, Balerma e Novazzano) in prima fila nelle strategie di mobilità aziendale sostenibile ci riprovano anche nel 2023, lanciando una campagna di promozione del car pooling e impegnandosi formalmente all'avvio di due linee di navette aziendali nella seconda parte dell'anno.

Car pooling e navette per il 2023 - Utilizzando un’app dedicata, i lavoratori potranno sia creare i propri equipaggi, mettendosi a disposizione come autisti, che cercare un passaggio per arrivare in azienda, tramite le alternative di mobilità proposte.

Nei periodi individuati per le sfide (indicativamente in aprile e ottobre) si richiede agli equipaggi di comprovare quotidianamente la condivisione dell’auto per
il mese della sfida, dopodiché verranno elargiti dei premi a chi ha fatto più viaggi condivisi.

Gli utenti hanno la possibilità di sfruttare i posteggi individuati dal progetto Interreg SMISTO come punti di ritrovo.

Navette trasfrontaliere - Due le linee interessate dal progetto per quel che riguarda le "navette transfrontaliere", una da Malnate e l'altra da Grandate, per l'avvio delle quali i Comuni chiedono un impegno alle aziende per il finanziamento dei successivi 12 mesi del 2024, in modo da garantire agli utenti una sperimentazione duratura.

«Le aziende interessate a ricevere ulteriori informazioni sulle misure presentate e a partecipare alle campagne possono annunciarsi all’indirizzo e-mail info@mobalt.ch» scrivono in una nota i tre Comuni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE