Cerca e trova immobili

COIRAPosa della prima pietra per il progetto faro

08.03.23 - 11:55
La posa della prima pietra dà il via ai lavori di costruzione del centro di polizia stradale della Polizia cantonale a Coira Sud
Canton dei Grigioni
Posa della prima pietra per il progetto faro
La posa della prima pietra dà il via ai lavori di costruzione del centro di polizia stradale della Polizia cantonale a Coira Sud

COIRA (GR) - Al via ai lavori di costruzione del centro di polizia stradale della Polizia cantonale nei pressi del raccordo autostradale di Coira sud. La realizzazione dell'opera durerà all'incirca un anno e mezzo. La messa in esercizio dell'edificio è prevista per l'autunno del 2024.

Il progetto di costruzione è stato pianificato e sarà realizzato dal team di progettazione generale Comamala Ismail Architectes di Delémont e dalla Andreas Lütscher Baumanagement AG di Haldenstein/Coira.

Possibilità d'intervento rapido per la Polizia cantonale

Grazie al nuovo centro di polizia stradale è garantita la copertura con servizi di polizia stradale tra Maienfeld e la gola della Viamala. Inoltre i processi operativi vengono ottimizzati grazie all'infrastruttura utilizzabile in modo flessibile. L'ubicazione nelle immediate vicinanze del raccordo autostradale è strategica dal punto di vista della circolazione e permette un esercizio efficace con tempi di intervento brevi da parte delle forze di intervento della Polizia cantonale.


Progetto faro nel settore dell'edilizia sostenibile

La nuova costruzione è stata proposta quale progetto pilota nel quadro del piano d'azione «Green Deal per i Grigioni» e viene realizzata come progetto faro nel settore dell'edilizia sostenibile. L'edificio compatto a forma di torre colpisce per le sue fasce scure leggermente sporgenti costituite da singoli moduli fotovoltaici che circondano la costruzione. La realizzazione quale edificio a emissioni nette pari a zero e secondo lo standard Minergie-A-Eco presenta una costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse e comprende anche una produzione di energia elettrica solare, low-tech, sufficienza (risparmiare energia e materiale), circolarità e un microclima ottimizzato.

La sostenibilità dell'opera si riferisce all'intero ciclo di vita dell'edificio e riguarda perciò la progettazione, la realizzazione, l'esercizio, la gestione e lo smantellamento. La nuova costruzione salvaguarda le risorse grazie a idee innovative, riduce il carico inquinante e promuove la biodiversità.

Il credito di 9,8 milioni di franchi per la costruzione del nuovo centro di polizia stradale è stato approvato dal Gran Consiglio nella sessione di aprile 2022. I primi concorsi pubblici per questo progetto di costruzione sono stati svolti nell'autunno 2022. I lavori per la costruzione grezza e l'impiantistica hanno potuto essere aggiudicati in gran parte a imprese locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE