Cerca e trova immobili

Cantone Bollette elettriche e del gas: «Fare dietrofront»

03.03.23 - 10:25
Il Movimento per il socialismo chiede, in una lettera aperta, di fare un passo indietro in merito all'aumento delle bollette di luce e gas.
Depositphotos (brianguest)
Bollette elettriche e del gas: «Fare dietrofront»
Il Movimento per il socialismo chiede, in una lettera aperta, di fare un passo indietro in merito all'aumento delle bollette di luce e gas.

BELLINZONA - In una lettera aperta ai Comuni proprietari di aziende elettriche - come Mendrisio, Lugano e Ascona tra gli altri - il Movimento per il Socialismo (MPS) chiede di fare marcia indietro sull'aumento delle tariffe elettriche e del gas dello scorso gennaio.  

Secondo l'MPS, l'aumento delle tariffe - che il alcuni casi raggiunge il 40% rispetto all'anno scorso - è in gran parte dovuto alla speculazione finanziaria sui mercati dell'energia, alla quale le aziende elettriche ticinesi e i partiti che le controllano hanno partecipato per anni.  

Data la situazione finanziaria delle aziende elettriche ticinesi - soprattutto quella dell'AIL di Lugano che, sempre secondo l'MPS, vanta un accantonamento di 180 milioni di franchi - l'aumento delle tariffe elettriche e del gas passate e previste per il futuro «sono ingiustificate». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Focus123 1 anno fa su tio
Mah magari sgravarle di un po’ di tasse, no?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
E cosa dovremo dire noi in Mesolcina... da Locarno ci stanno dissanguando. Tutti noi , MOLTI di noi, in valle si auguriano di rescindere per sempre.

Frankeat 1 anno fa su tio
Per una volta sono d'accordo con l'M.... naaaaa, non ce la faccio. Piuttosto mi tengo le tariffe alte
NOTIZIE PIÙ LETTE