Cerca e trova immobili

SVIZZERAAuto elettriche: Lugano è la regina della Svizzera

07.02.23 - 10:16
A dirlo è una classifica stilata da "Savoo", la città ticinese è la migliore per chi possiede una vettura elettrica
20min/Matthias Spicher
Auto elettriche: Lugano è la regina della Svizzera
A dirlo è una classifica stilata da "Savoo", la città ticinese è la migliore per chi possiede una vettura elettrica

LUGANO - Non tutti i proprietari hanno la possibilità di ricaricare a casa la loro auto elettrica. Per questo, è importante fare attenzione soprattutto a due elementi: i costi e il numero di stazioni in zona. E, da questo punto di vista, in Svizzera ci sono grandi differenze fra le città.

In un nuovo studio, il portale Savoo ha esaminato i principali comuni elvetici per capire quali siano i migliori per i mezzi elettrici. Diversi i criteri presi in considerazione: per esempio la quantità di stazioni e il prezzo medio di ricarica di una vettura.

Al primo posto della classifica c’è Lugano. Considerando anche la macro area attorno alla città, secondo le analisi la proporzione è 233 stazioni ogni 100’000 abitanti. La più alta di tutta la Confederazione. La graduatoria vede al secondo posto Lucerna. Seguono poi Zurigo, Biel, Berna, Winterthur, San Gallo, Genf, Losanna e Basilea

«Siamo estremamente soddisfatti», commenta Filippo Lombardi, capodicastero Sviluppo territoriale di Lugano. «Il risultato però - aggiunge - è frutto di un lavoro di squadra fatto con gli altri settori coinvolti».
Mettere tante stazioni di ricarica è determinante per i proprietari di una vettura elettrica. «La logica, infatti, è diversa rispetto alle macchine con benzina - continua Lombardi - funziona come con lo smartphone: si ricarica appena si ha l’occasione, anche per pochi minuti, e poi si riparte».

L’obiettivo è incrementare ancora di più le stazioni: «Abbiamo cominciato a concentrarci nelle zone dove c’è più passaggio - conclude - e dove verosimilmente si trovano il maggior numero di vetture. Però, per il nostro piano di sviluppo, vogliamo estendere la rete anche nei quartieri meno centrali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Daniel 1 anno fa su tio
Un importante dettaglio che viene ignorato nell'articolo è la potenza di erogazione delle varie stazioni di ricarica. È vero che c'è ne sono parecchie, ma quasi tutte 22kW massimo.. con quelle di vogliono ore per caricare anche solo metà. Senza contare che molte stazioni di ricarica sono in punti abbastanza scomodi da raggiungere (ex: dentro un autosilo). Ci sono 2 stazioni di ricarica veloce 150kW della Tesla a Melide e Grancia ma sono utilizzabili solo da chi ha un veicolo Tesla. Ci sono un paio di stazioni di ricarica rapida a Lugano ma parliamo di pochissimi posti.

IlBiologo 1 anno fa su tio
Come a dire "prima nella classifica del Green Washing", gran bella soddisfazione....

Mal 1 anno fa su tio
Curiosamente è anche una delle città peggiori per questo tipo di tecnologia, dal momento che l'auto elettrica a batteria è poco efficiente in salita. Ma tanto alla fine con l'auto si va tutti a fare la spesa oltreconfine, e li una volta usciti dalla città la strada è tutta piana.

RobediK71 1 anno fa su tio
Genf eh ?

Don Quijote 1 anno fa su tio
Sarebbe stato più realistico conoscere il numero di colonne di ricarica oer rapporto al parco veicoli piuttosto che alla popolazione che magari nemmeno ha l'auto elettrica. Anche se l'auto elettrica la considero per il momento una moda senza alcun vantaggio ecologico, per vari problemi delle batterie attuali, spreco di risorse, ricarica con trasformazione di combustibili fossili, durata di vita limitata nell'usato (costo sostituzione delle batterie), industria europea dell'automobile sostituita da quella cinese nel prossimo futuro dato che l'auto elettrica richiede poche competenze e risorse di cui la Cina abbonda.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Bravo, con l’auto elettrica ci si mette nelle mani dei Cinesi, tutte le competenze tecnologiche nel campo motoristico ma non solo vanno perse a favore di auto che assomigliano sempre più a lavatrici Made in China.

italo_calvo 1 anno fa su tio
Che polli

Urca che roba 1 anno fa su tio
poveri asini .. condizionati dalle mode

BobLutz 1 anno fa su tio
Bene, gli sforzi portano ai risultati riconosciuti.
NOTIZIE PIÙ LETTE