Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Auto elettriche: Lugano è la regina della Svizzera

A dirlo è una classifica stilata da "Savoo", la città ticinese è la migliore per chi possiede una vettura elettrica
Auto elettriche: Lugano è la regina della Svizzera
20min/Matthias Spicher
Auto elettriche: Lugano è la regina della Svizzera
A dirlo è una classifica stilata da "Savoo", la città ticinese è la migliore per chi possiede una vettura elettrica
LUGANO - Non tutti i proprietari hanno la possibilità di ricaricare a casa la loro auto elettrica. Per questo, è importante fare attenzione soprattutto a due elementi: i costi e il numero di stazioni in zona. E, da questo punto di vista...

LUGANO - Non tutti i proprietari hanno la possibilità di ricaricare a casa la loro auto elettrica. Per questo, è importante fare attenzione soprattutto a due elementi: i costi e il numero di stazioni in zona. E, da questo punto di vista, in Svizzera ci sono grandi differenze fra le città.

In un nuovo studio, il portale Savoo ha esaminato i principali comuni elvetici per capire quali siano i migliori per i mezzi elettrici. Diversi i criteri presi in considerazione: per esempio la quantità di stazioni e il prezzo medio di ricarica di una vettura.

Al primo posto della classifica c’è Lugano. Considerando anche la macro area attorno alla città, secondo le analisi la proporzione è 233 stazioni ogni 100’000 abitanti. La più alta di tutta la Confederazione. La graduatoria vede al secondo posto Lucerna. Seguono poi Zurigo, Biel, Berna, Winterthur, San Gallo, Genf, Losanna e Basilea

«Siamo estremamente soddisfatti», commenta Filippo Lombardi, capodicastero Sviluppo territoriale di Lugano. «Il risultato però - aggiunge - è frutto di un lavoro di squadra fatto con gli altri settori coinvolti».
Mettere tante stazioni di ricarica è determinante per i proprietari di una vettura elettrica. «La logica, infatti, è diversa rispetto alle macchine con benzina - continua Lombardi - funziona come con lo smartphone: si ricarica appena si ha l’occasione, anche per pochi minuti, e poi si riparte».

L’obiettivo è incrementare ancora di più le stazioni: «Abbiamo cominciato a concentrarci nelle zone dove c’è più passaggio - conclude - e dove verosimilmente si trovano il maggior numero di vetture. Però, per il nostro piano di sviluppo, vogliamo estendere la rete anche nei quartieri meno centrali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE