Cerca e trova immobili
CONFINE

L'aria di Como è inquinata, lo dice Legambiente

Capoluogo lariano non bene per Pm2.5 e per NO2 (dati 2022), si deve intervenire nel ridurre le emissioni
Deposit
L'aria di Como è inquinata, lo dice Legambiente
Capoluogo lariano non bene per Pm2.5 e per NO2 (dati 2022), si deve intervenire nel ridurre le emissioni
COMO - Como deve fare di più in fatto di qualità dell'aria. Lo rileva il report di Legambiente "Mal Aria di città. Cambio di passo cercasi", redatto e pubblicato in relazione ai dati sulle concentrazioni delle polveri sottili&nbs...

COMO - Como deve fare di più in fatto di qualità dell'aria. Lo rileva il report di Legambiente "Mal Aria di città. Cambio di passo cercasi", redatto e pubblicato in relazione ai dati sulle concentrazioni delle polveri sottili (Pm10, Pm2.5) e del biossido di azoto (NO2). 95 le città monitorate e il capoluogo lariano non brilla, anzi.

I limiti da non oltrepassare - Tra le città che devono intervenire per ridurre le loro concentrazioni e adeguarsi ai nuovi target europei (20 µg/mc da non superare per il Pm10; 10 µg/mc per il Pm2.5; 20 µg/mc per l’NO2) c'è appunto la città di Volta, 

Nello specifico, Como deve impegnarsi da subito a ridurre del 52% le concentrazioni di Pm2.5 e del 43% relativamente a quelle di NO2.

L'elenco completo - Per meglio inquadrare quale sia la realtà comasca, qui di seguito l'elenco completo delle città "peggiori" chiamate a una drastica riduzione delle emissioni. La percentuale indica di quanto si deve ridurre la concentrazione d'inquinanti:

- Monza (60%), Milano, Cremona, Padova e Vicenza (57%), Bergamo, Piacenza, Alessandria e Torino (55%), Como (52%), Brescia, Asti e Mantova (50%), per il PM2.5. 

- Milano (47%), Torino (46%), Palermo (44%), Como (43%), Catania (41%), Roma (39%), Monza, Genova, Trento e Bolzano (34%), per l’NO2

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE