Cerca e trova immobili

CANTONE«Per Natale? Niente sprechi, regaliamo un ambulatorio»

18.12.22 - 14:27
Dall'idea della famiglia Melone all'incontro con l'Associazione Helianto. Così nasce il progetto per portare un sorriso in Sri Lanka
Associazione Helianto
«Per Natale? Niente sprechi, regaliamo un ambulatorio»
Dall'idea della famiglia Melone all'incontro con l'Associazione Helianto. Così nasce il progetto per portare un sorriso in Sri Lanka

LOCARNO - "Less is love" è un progetto nato durante una cena in famiglia, a casa Melone. Discutendo sugli sprechi materiali di tutti i giorni, il nucleo familiare di Locarno ha deciso di approcciarsi in modo più "green" e solidale a questo Natale. Nessun regalo quindi, se non una donazione all'Associazione Helianto (www.helianto.net) che, dal 2005, si impegna per combattere l'analfabetismo, la povertà e le malattie nei bambini in Sri Lanka. 

«Hanno fatto una ricerca tra le varie associazioni ticinesi e hanno trovato noi», sottolinea Sharon Musatti, Presidente di Helianto. «Il nostro - aggiunge - non è assolutamente un modo per boicottare questa festa, quanto piuttosto per provare l'esperienza di viverla come un vero e proprio momento di unione». Musatti ci tiene a precisare che questa speciale collaborazione con la famiglia Melone mira proprio ai «valori del Natale». Nasce così la volontà di portare avanti la ristrutturazione dell'ambulatorio materno infantile nell’area di Uragaha, in Sri Lanka. Ciò permetterà a 200 mamme e bambini di sottoporsi giornalmente a controlli medici e vaccinazioni. «In settembre eravamo sul posto. Il progetto lo avevamo a preventivo tra gli obiettivi 2023/24. Grazie alla famiglia Melone abbiamo deciso di anticipare la raccolta fondi».

«Ad oggi - sottolinea Musatti - questa struttura versa in pessime condizioni, tanto da essere diventata inagibile. Le famiglie sono così costrette a recarsi in un ambulatorio che dista diversi chilometri. La mancanza di benzina e di veicoli impedisce loro di affrontare queste distanze. Conseguenza? Meno controlli, più malnutrizione e mortalità».

Per raggiungere i 6’000 franchi necessari alla ristrutturazione è stato lanciato un crowdfunding che sarà attivo fino al 29 gennaio 2023 sulla piattaforma wemakeit.com (https://wemakeit.com/projects/less-is-love).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE