Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi tornano a volare lontano: «Restrizioni quasi sparite, ma i prezzi restano alti»

09.11.22 - 06:30
Si parte per le destinazioni più remote, ma alcuni Paesi sono ancora difficili, spiega Davide Nettuno di Hoteplan.
Deposit
I ticinesi tornano a volare lontano: «Restrizioni quasi sparite, ma i prezzi restano alti»
Si parte per le destinazioni più remote, ma alcuni Paesi sono ancora difficili, spiega Davide Nettuno di Hoteplan.

BELLINZONA - Egitto ed Emirati Arabi. Cipro e Turchia. Ma soprattutto Maldive, Mauritius e Thailandia. Sono queste le destinazioni del momento per i ticinesi. «I viaggi a lunga distanza hanno ripreso vigore», conferma a Tio/20minuti Davide Nettuno, portavoce di Hotelplan.

Più voli, e via le misure Covid - Le destinazioni che prima avevano chiuso i confini ai turisti sono ora decisamente più accessibili, chiarisce, Asia in primis. «La Thailandia, per esempio, ha revocato tutte le condizioni d’accesso il 1° ottobre». L’offerta delle compagnie aeree sta inoltre aumentando esponenzialmente, spiega Nettuno. Ciononostante «non si può ancora parlare di un ritorno ai livelli prepandemici, né per il lungo né per il corto raggio». Questo «è dovuto alla mancanza di personale sofferta dalle compagnie aeree e al boom dell’homeoffice, che ha portato a un calo dei viaggi di lavoro». 

Le destinazioni difficili - Ci sono poi ancora Paesi verso i quali non proprio tutti possono viaggiare. «Gli Stati Uniti, soprattutto Florida e California, sono molto popolari tra i ticinesi, ma tuttora accedervi è possibile solo per chi ha effettuato un ciclo vaccinale completo. Non importa se il certificato è scaduto, ma non si può entrare con una sola dose, e nemmeno con un test o una guarigione». Totalmente off-limits, invece, la Cina: «Al momento l’ingresso è ancora vietato a tutti i turisti».

«Prezzi ancora alti» - Ma i prezzi dei voli, saliti vertiginosamente con l'avvento della guerra e l'aumento del prezzo del carburante, sono calati? Secondo Nettuno, ni. «A maggio, giugno e luglio molti prenotavano all'ultimo momento, perché stavamo uscendo dal periodo delle restrizioni. I clienti hanno così avuto accesso a delle tariffe relativamente alte. Ora, se ci si muove per tempo, si può beneficiare sicuramente di prezzi più interessanti». Ma non è il caso di farsi troppe illusioni: «Se facciamo una media delle tariffe dei biglietti aerei, soprattutto in altissima stagione come nel periodo di Natale e Capodanno, allora i prezzi sono ancora piuttosto alti», conclude Nettuno.

Chi prima arriva, meglio alloggia - Il consiglio resta dunque quello di pianificare il viaggio con anticipo: «Questo permette di economizzare molto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 1 anno fa su tio
@Mirschwizer La gente va dove risparmia,e dove guadagna di più, libero mercato della circolazione! Chi ha uno stipendio alto e non ha problemi forse è dico forse prenota qui da noi,chi non può è libero d'andare dove vuole! Tedeschi Italiani Francesi Austriaci vengono da noi a lavorare per avere uno stipendio più alto, e noi andiamo da loro per altre convenienze! Non è mica la confederella che mi paga le mie fatture, ma il mio sudore! Dunque i miei soldi li spendo dove meglio credo! O ti sei già dimenticato dei nostri politici che guadagnano una montagna di soldi pizzicati oltreconfine a fare la spesa!

pontsort 1 anno fa su tio
Significa che i soldi non mancano poi così tanto

Mirschwizer 1 anno fa su tio
I prezzi sono alti ? Al posto di fare i furbetti pensando di risparmiare andando nelle agenzie oltre confine .... provate qui e risparmiate almeno il 20%

Axio 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Non ti dimenticare di varcare il confine per fare la spesa, siete un po’ ridicoli con la storia del confine

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Axio
Condivido con il discorso che è un po’ noiosa la storia dell’oltre confine… la gente prenota ONLINE non oltre confine!!! Io viaggio molto e onestamente l’ultima volta che sono entrata in un’agenzia di viaggi non me la ricordo nemmeno più! Saranno 15 anni!
NOTIZIE PIÙ LETTE