Cerca e trova immobili

LOCARNOMalumori alla Polcom, il Municipio a colloquio con gli agenti

12.10.22 - 12:48
L'Esecutivo di Locarno ha riunito l'intero corpo della Polizia comunale per un incontro chiarificatore.
Ti-Press
Malumori alla Polcom, il Municipio a colloquio con gli agenti
L'Esecutivo di Locarno ha riunito l'intero corpo della Polizia comunale per un incontro chiarificatore.
«È stato un momento di riflessione, d'impegno e di rispetto. Un pungolo per tracciare un senso di marcia da percorrere all'unisono».

LOCARNO - Non è un periodo facile per la polizia cittadina di Locarno, che negli ultimi tempi è stata confrontata con due inchieste amministrative e il licenziamento in tronco di un proprio agente, accusato di atti di esibizionismo. Oltre che all'avvio di un'analisi per tracciare una radiografia sullo stato e sul funzionamento generale della Polcom. Proprio per parlare di questo momento delicato, il Municipio di Locarno ha deciso di riunire l'intero corpo di polizia per un incontro volto a chiarire la situazione che gli agenti stanno affrontando. Un incontro tenutosi non solo per dimostrare «la vicinanza e il sostegno dell’Esecutivo» alla Polcom, ma pure per fornire «un momento di riflessione, d'impegno e di rispetto, cui tutti sono stati richiamati». Un pungolo per tracciare un senso di marcia per il prossimo futuro da percorrere all’unisono».

I fatti - Lo scorso 16 marzo, il Municipio aveva deciso di avviare un’inchiesta amministrativa sulla base di segnalazioni scritte circa presunti comportamenti inappropriati da parte di un agente. Inchiesta al termine della quale l’Esecutivo, fondandosi su tutte le risultanze emerse, dopo aver ascoltato numerose persone, ha deciso all’unanimità di sciogliere il rapporto d’impiego con il collaboratore coinvolto. «In questo contesto - precisa il Municipio - la decisione non è da ricondurre principalmente a fatti riportati da una sola persona, bensì riferiti da molti. Ed è quindi per il loro insieme che si è giunti alla decisione». In difesa dell'agente poi licenziato, ricordiamo, 38 colleghi avevano scritto una lettera all'Esecutivo in cui si chiedeva la revoca del provvedimento. Una decisione - come sottolineato a chiare lettere durante l’incontro d'ieri - che «seppur dolorosa» il Municipio «è stato chiamato a prendere con responsabilità» e che l’Esecutivo ha chiesto a tutti i membri del corpo «di voler rispettare». Nel frattempo, ricordiamo, è stata avviata una seconda inchiesta amministrativa concernente apprezzamenti verbali mossi da un agente.

Analisi approfondita - L’Esecutivo ha inoltre scelto di intraprendere un’analisi più approfondita relativa alla Polcom «per avere una radiografia della situazione attuale, tramite interventi di ascolto e di verifica operativa». Secondo il Municipio «questo permetterà di evidenziare quanto di positivo si sta facendo e d'identificare le aree di miglioramento per le quali proporre le misure correttive, che eventualmente si renderanno necessarie»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Franco56 1 anno fa su tio
si credito importante avere duvisa e se chiedi identificaciones che é obligatorio fare vedere si offendono pure pocco profesionali andate in altri paesi a vedere come lavorano qui siamo diletanti ?

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Franco56
Anche l’italiano sembra poco professionale!

Elveg 1 anno fa su tio
E poi vogliono comandare!!! 🤡

ZioG. 1 anno fa su tio
Questi articoli servono solo ad aumentare la sfiducia nei corpi di polizia, i panni sporchi andrebbero lavati in casa non in piazza.

Tipp-ex 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Vero, ma se lo fanno poi sono tacciati di voler insabbiare...

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Beh, è quello che hanno fatto con i casi che hanno interessato la polizia cantonale. L'agente interessato è stato addirittura promosso, e questo non favorisce la fiducia nelle forze dell'ordine.

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Esatto! La vergogna non esiste!
NOTIZIE PIÙ LETTE