Immobili
Veicoli

CANTONEUna giornata per "anziani sicuri e agili sulle proprie gambe"

26.09.22 - 16:12
L'evento promuove l'invecchiamento attivo e in salute
deposit
Una giornata per "anziani sicuri e agili sulle proprie gambe"
L'evento promuove l'invecchiamento attivo e in salute

BELLINZONA - La pratica di un’attività fisica regolare è uno dei pilastri dell’invecchiamento attivo e in salute che permette alle persone in età avanzata di mantenersi autonome e ridurre il rischio di cadute.

Sabato 1. ottobre dalle 9.30 alle 16.30 si svolgerà presso il Centro diurno ATTE di Lugano la prima giornata “Anziani sicuri e agili sulle proprie gambe”, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’attività fisica regolare nella terza età. I partecipanti avranno l’occasione di testare la loro condizione fisica, imparare esercizi per l’allenamento dell’equilibrio e il rafforzamento della muscolatura. Inoltre, potranno ricevere consigli utili per la gestione della quotidianità in un ambiente conviviale e di festa.

Il programma prevede il saluto del Consigliere di Stato e Direttore del DSS, Raffaele De Rosa, e due conferenze sui temi “Mangiare sano spendendo poco”, organizzata dall’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), e “Osteoporosi, la malattia delle ossa fragili”, con il dr. Nicola Keller della Lega ticinese contro il reumatismo.

L’evento rientra nell’ambito del Programma di azione cantonale “Promozione della salute 2021-2024” ed è sostenuto da Promozione salute Svizzera.

La partecipazione all'evento è gratuita e non è necessaria un'iscrizione.

NOTIZIE PIÙ LETTE