Cerca e trova immobili
CANTONE

Una giornata per "anziani sicuri e agili sulle proprie gambe"

L'evento promuove l'invecchiamento attivo e in salute
deposit
Una giornata per "anziani sicuri e agili sulle proprie gambe"
L'evento promuove l'invecchiamento attivo e in salute
BELLINZONA - La pratica di un’attività fisica regolare è uno dei pilastri dell’invecchiamento attivo e in salute che permette alle persone in età avanzata di mantenersi autonome e ridurre il rischio di cadute. Sabato...

BELLINZONA - La pratica di un’attività fisica regolare è uno dei pilastri dell’invecchiamento attivo e in salute che permette alle persone in età avanzata di mantenersi autonome e ridurre il rischio di cadute.

Sabato 1. ottobre dalle 9.30 alle 16.30 si svolgerà presso il Centro diurno ATTE di Lugano la prima giornata “Anziani sicuri e agili sulle proprie gambe”, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dell’attività fisica regolare nella terza età. I partecipanti avranno l’occasione di testare la loro condizione fisica, imparare esercizi per l’allenamento dell’equilibrio e il rafforzamento della muscolatura. Inoltre, potranno ricevere consigli utili per la gestione della quotidianità in un ambiente conviviale e di festa.

Il programma prevede il saluto del Consigliere di Stato e Direttore del DSS, Raffaele De Rosa, e due conferenze sui temi “Mangiare sano spendendo poco”, organizzata dall’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), e “Osteoporosi, la malattia delle ossa fragili”, con il dr. Nicola Keller della Lega ticinese contro il reumatismo.

L’evento rientra nell’ambito del Programma di azione cantonale “Promozione della salute 2021-2024” ed è sostenuto da Promozione salute Svizzera.

La partecipazione all'evento è gratuita e non è necessaria un'iscrizione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE