Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Un altro milione per il Parco fluviale, luce verde dal Municipio

Il nuovo credito verrà utilizzato in gran parte per il comparto Boschetti, che tocca Sementina, Gudo e Giubiasco.
Tipress
Un altro milione per il Parco fluviale, luce verde dal Municipio
Il nuovo credito verrà utilizzato in gran parte per il comparto Boschetti, che tocca Sementina, Gudo e Giubiasco.
BELLINZONA - Altro passo avanti per il progetto del Parco fluviale Saleggi-Boschetti di Bellinzona. Dopo il via libera del Governo cantonale, anche il Municipio ha approvato la richiesta di credito di un milione di franchi volta a finanziare la pross...

BELLINZONA - Altro passo avanti per il progetto del Parco fluviale Saleggi-Boschetti di Bellinzona. Dopo il via libera del Governo cantonale, anche il Municipio ha approvato la richiesta di credito di un milione di franchi volta a finanziare la prossima fase dei lavori. 

Dopo i primi interventi che hanno riguardato il settore Torretta a Bellinzona (inaugurati nel 2021) le aree interessate dai lavori saranno ora due: il comparto Boschetti, che tocca i quartieri di Sementina, Gudo e Giubiasco, e il comparto Saleggi, che si sviluppa tra i quartieri di Bellinzona, Giubiasco, Monte Carasso e Sementina. Per il primo sono stati chiesti 880mila franchi, per il secondo 145'000.

Nell’ambito della tappa ai Saleggi sono previsti in particolare: l’allargamento dell’alveo, interventi lungo il riale di Sementina con la rinaturalizzazione dell’ultima tratta del riale, la formazione di una nuova foce presso l’innesto della Morobbia e la creazione di percorsi pedonali e ciclabili.

Anche ai Boschetti verrà allargato l’alveo del fiume, inoltre in zona Progero saranno rinaturati tre riali e sono previsti una pozza multifunzionale (antincendio e biotopo) e un ponte ecologico lungo la strada cantonale tra Sementina e Gudo.

I lavori, dal costo complessivo di circa 80 milioni, sono sussidiati nella misura del 90% da Confederazione (80%) e Cantone (10%), mentre il resto è finanziato dal Consorzio Correzione Fiume Ticino (CCFT) e Città di Bellinzona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE