Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Un tour virtuale per scoprire i Trasparenti

L'idea è venuta all'Organizzazione Turistica Regionale e verrà sviluppata con una giovane azienda di Mendrisio.
Ti-Press
Un tour virtuale per scoprire i Trasparenti
L'idea è venuta all'Organizzazione Turistica Regionale e verrà sviluppata con una giovane azienda di Mendrisio.
MENDRISIO - Pasqua è ancora lontana. Ma i Trasparenti del Magnifico Borgo - diventati Patrimonio UNESCO tre anni fa insieme alle celebrazioni della Settimana Santa - fanno già mostra di sé online. L'Organizzazione Turistica Regio...

MENDRISIO - Pasqua è ancora lontana. Ma i Trasparenti del Magnifico Borgo - diventati Patrimonio UNESCO tre anni fa insieme alle celebrazioni della Settimana Santa - fanno già mostra di sé online. L'Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio (OTRMBC) ha infatti creato - in collaborazione con Neeo 3D (giovane azienda di Mendrisio) uno speciale tour virtuale per rivivere virtualmente l'itinerario delle Processioni. «Il nostro obiettivo - precisa l'OTRMBC - è quello di trasmettere una vera e propria tradizione vivente. La tecnologia ci offre oggi gli strumenti per meglio avvicinarci alle persone e poter raccontare la storia di un patrimonio che dura e viene tramandato da oltre quattrocento anni».

Ad occuparsi del progetto, e del suo sviluppo, è stato Francesco Gambirasio. Che ci spiega come «grazie alla tecnologia basata sulla scansione laser», sia possibile «creare un modello tridimensionale estremamente fedele all’originale, in cui muoversi liberamente (da smartphone e computer) oppure vivere un'esperienza più immersiva, grazie agli appositi visori per la realtà virtuale».

I testi inseriti nel tour, presentati in quattro lingue, descrivono le grandi porte che si trovano lungo il classico percorso delle Processioni e sono stati preparati dalla storica dell'arte Anastasia Gilardi. «Nel bene e nel male - spiega - viviamo in un’epoca in cui per essere apprezzati non basta avere la qualità, essere unici e straordinari (come i “Trasparenti”), ma bisogna farsi conoscere ed è particolarmente interessante vedere come lo sforzo prodotto da coloro che hanno lavorato al progetto per molti anni viene ora premiato dalle moltiplicate attività di divulgazione e studio su questo nostro eccezionale patrimonio».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE