Cerca e trova immobili
LOCARNO

Un mercoledì sera con Laurie Anderson, di persona e sul maxischermo

In Piazza Grande sarà proiettato il suo "Home of the Brave", ma anche il film svizzero "Semret"
IMAGO / ZUMA Wire
Laurie Anderson.
Un mercoledì sera con Laurie Anderson, di persona e sul maxischermo
In Piazza Grande sarà proiettato il suo "Home of the Brave", ma anche il film svizzero "Semret"
LOCARNO - Questa sera il Locarno Film Festival rende omaggio al talento di Laurie Anderson, che riceverà il Vision Award Ticinomoda alle 21.30. La grande artista d'avanguardia statunitense sarà anche la protagonista della seconda proiez...

LOCARNO - Questa sera il Locarno Film Festival rende omaggio al talento di Laurie Anderson, che riceverà il Vision Award Ticinomoda alle 21.30. La grande artista d'avanguardia statunitense sarà anche la protagonista della seconda proiezione di serata in Piazza Grande: "Home of the Brave" del 1986 è la testimonianza del suo modo di concepire l'arte e la musica.

Il primo film sul maxischermo è "Semret", della regista zurighese Caterina Mona. Semret è una madre single eritrea che lavora all’ospedale di Zurigo. Quando la giovane figlia la incalza per saperne di più sulle sue origini, la donna rifiuta il confronto. Per non perdere ciò che ama, dovrà comunque affrontare il passato. «Incontri personali e ricerche mi hanno portato a trovare la donna che ritraggo nel film» spiega Mona. «"Semret" è composta da molte storie, è fittizia ma le sue singole parti sono reali. Lula Mebrahtu l’ha resa viva».

Il programma della giornata di mercoledì 10 di Locarno Film Festival prende il via, come di consueto, alle ore 9 e si conclude con la proiezione delle 22 di "Take Me to Town" di Douglas Sirk. Sempre nell'ambito della Retrospettiva, oggi è in programma la prima mondiale di "Douglas Sirk - Hope as in Despair", film documentario d’esordio di Roman Hüben, prodotto dalla Pic-Film SA di Manno. La proiezione è prevista alle 14 al GranRex, alla presenza del regista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE