Cerca e trova immobili

ASCONAJazzAscona, conclusa (con piena soddisfazione) l'edizione 2022

03.07.22 - 12:06
Ottimo successo e formula vincente: gli organizzatori sono soddisfatti
JazzAscona/Gioele Pozzi)
Dee Dee Bridgewater, protagonista dell'ultima serata di JazzAscona.
Dee Dee Bridgewater, protagonista dell'ultima serata di JazzAscona.
JazzAscona, conclusa (con piena soddisfazione) l'edizione 2022
Ottimo successo e formula vincente: gli organizzatori sono soddisfatti

ASCONA - Una lunga maratona di eventi e musica si è conclusa, con piena soddisfazione da parte del pubblico e degli organizzatori. Ha chiuso i battenti sabato 2 luglio la 38esima edizione di JazzAscona, segnata dallo storico gemellaggio con New Orleans (con la visita della sindaca LaToya Cantrell) e da una nuova formula, che ha avuto il riscontro sperato.

Sono stati dieci intensi giorni di musica ed eventi, che si sono chiusi sabato con un’ultima serata che ha attirato il pubblico delle grandi occasioni: migliaia di persone sono accorse ad ammirare l’icona del jazz Dee Dee Bridgewater e la regina del funk Ida Nielsen, applauditissime vedette dell’ultimo giorno di concerti.

A giochi fatti, piena soddisfazione viene espressa dal presidente Guido Casparis. «Sono state dieci intense giornate di musica, cultura e festa. Questa edizione “Sister Cities” sarà ricordata in primo luogo per il gemellaggio ufficiale fra Ascona e New Orleans e per la visita di quattro giorni della sindaca LaToya Cantrell. Non succedeva dalla fine degli anni ’80 che un primo cittadino di New Orleans venisse a trovarci ed è un fatto molto importante perché da questi contatti, che rafforzano i legami storici e la vocazione di un festival saldamente ancorato a New Orleans, è lecito aspettarsi nei prossimi anni sviluppi importanti se non decisivi. JazzAscona è una vetrina sulla musica e la cultura di New Orleans in Europa: il fatto che la rassegna abbia impressionato così positivamente la sindaca e le istituzioni culturali di New Orleans lascia ben sperare per il futuro».

Formula vincente - L’edizione 2022 ha conosciuto un vivo successo di pubblico. Un registro delle presenze non è disponibile (come accade in ogni manifestazione gratuita) ma si parla di migliaia di spettatori nelle serate di bel tempo e in particolare nei due sabati sera. La nuova formula, con l’entrata gratuita e la musica diffusa in tutto il borgo, è piaciuta al pubblico. Lo si è capito dalle attestazioni di simpatia giunte agli organizzatori, dai molti commenti positivi lasciati sui social, dall’atmosfera rilassata che ha contraddistinto tutte le serate. Da segnalare in proposito che in dieci giorni non si è riscontrato alcun incidente di rilievo.

Musicalmente parlando, alcuni concerti e gruppi sono da mettere in vetrina: dall'omaggio di Scott Kinsey a Joe Zawinul ai due concerti della New Orleans Jazz Orchestra, senza dimenticare l’esibizione di The Dead South o le performance di Erica Falls. È però l’insieme della proposta - con un forte coinvolgimento di musicisti locali, la creazione di band ad hoc formate da performer svizzeri e ospiti, la partecipazione di numerosi artisti giovani e un interessante mix di generi musicali - ad aver convinto. «Ascona ha saputo così riaffermarsi come stimolante luogo d'incontro e scambio per i musicisti, specchio di quello che sono oggi la musica e la cultura di New Orleans».

L’appuntamento è già fissato per l’anno prossimo: la 39esima edizione di JazzAscona si terrà dal 22 giugno al 1° luglio 2023.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE