Cerca e trova immobili
CANTONE

Tanti auguri Arcobaleno: 25 anni in viaggio

L'azienda festeggia il traguardo, segnato da cifre record, con un concorso a premi.
Tanti auguri Arcobaleno: 25 anni in viaggio
Tio/20minuti Davide Giordano
Tanti auguri Arcobaleno: 25 anni in viaggio
L'azienda festeggia il traguardo, segnato da cifre record, con un concorso a premi.
BELLINZONA - Un vero e proprio punto vendita in movimento. È solo una delle tante sorprese pianificate per il 25esimo compleanno di Arcobaleno. Per festeggiare il proprio successo l’azienda ha deciso di offrire un concorso a premi e cons...

BELLINZONA - Un vero e proprio punto vendita in movimento. È solo una delle tante sorprese pianificate per il 25esimo compleanno di Arcobaleno. Per festeggiare il proprio successo l’azienda ha deciso di offrire un concorso a premi e consulenze personalizzate all’interno di un mezzo di trasporto itinerante.

L’iniziativa vuole promuovere in maniera attiva i trasporti pubblici e al contempo festeggiare i successi degli ultimi anni. A parte il brusco arresto del 2020 il settore è infatti sempre stato in crescita. Da una parte, vi è una maggiore sensibilità verso una mobilità sostenibile e dall’altra, la continua crescita dell’offerta di trasporto pubblico, fino al potenziamento generale della rete avvenuto con l’apertura della galleria di base del Ceneri nel dicembre 2020. 

Cifre da record - Il 2022 è iniziato in crescendo per Arcobaleno. Da inizio gennaio a fine maggio gli introiti complessivi hanno oltrepassato i 24 milioni di franchi, cifra record rispetto ai primi cinque mesi degli anni precedenti. La ripartizione delle vendite sui titoli di trasporto è variegata. Infatti, se si paragonano le cifre cumulate da inizio anno fino a fine maggio 2022 con quelle dello stesso periodo del 2019, anno pre-pandemico, si nota che le vendite degli abbonamenti annuali sono aumentate del 4,9% e quelle dei biglietti hanno visto un incremento dell'8%. 

Gli abbonamenti più amati - Gli abbonamenti annuali venduti nel 2021 sono aumentati rispetto al 2020, superando i 22 milioni di introiti, così come i mensili e i settimanali, superando le vendite effettuate negli anni precedenti. L’unica tipologia di biglietto che ha riscontrato un calo nel 2022 è la carta a più corse.

Il tipo di abbonamento che è stato maggiormente venduto è stato il singolo biglietto, che ha superato la soglia del più 65,9%, per un totale di 6,2 milioni di biglietti venduti. Un altro importante successo dell’azienda è stata l'introduzione, nel 2018, dei biglietti transfrontalieri. Sono passati dal vendere 600 mila biglietti transfrontalieri nel 2019, a quasi 850 mila nel 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE