Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

«Le spese per i vandalismi a carico delle squadre di calcio»

È quanto chiede la consigliera nazionale Edith Graf-Litscher. Alle FFS i danni costano 300'000 franchi all'anno
Foto lettore tio/20minuti
Fonte 20 Minuten / Marino Walser
«Le spese per i vandalismi a carico delle squadre di calcio»
È quanto chiede la consigliera nazionale Edith Graf-Litscher. Alle FFS i danni costano 300'000 franchi all'anno
LUGANO / BERNA - Lo scorso sabato lo Young Boys ha perso contro il Lugano. Una sconfitta che non è andata giù ai tifosi della squadra bernese, che hanno devastato il treno previsto per riportarli a casa. Vetri rotti in diversi vagoni, b...

LUGANO / BERNA - Lo scorso sabato lo Young Boys ha perso contro il Lugano. Una sconfitta che non è andata giù ai tifosi della squadra bernese, che hanno devastato il treno previsto per riportarli a casa. Vetri rotti in diversi vagoni, bottiglie e lattine di birra buttate per terra, sedili bagnati con ogni liquido possibile. È lo scenario che si presentava, sabato sera, a bordo del convoglio fermo alla stazione di Lugano.

L'entità dei danni non è ancora nota. Ma ogni anno alle FFS tocca spendere fino a 300'000 franchi per treni demoliti dai tifosi, come fa sapere la portavoce Jeannine Egi, interpellata da 20 Minuten. Per quanto riguarda l'episodio avvenuto nel weekend, verosimilmente saranno le FFS a pagare. «Fondamentalmente, chi causa dei danni è tenuto a risarcirli». Ma in determinati casi, è difficile identificare gli autori del gesto. «Sono situazioni in cui le FFS fanno denuncia contro ignoti» spiega ancora la portavoce.

Ma c'è chi chiede che tali spese siano a carico delle società sportive. È quanto propone infatti la consigliera nazionale socialista Edith Graf-Litscher, che da quasi dieci anni si occupa di violenza e vandalismi dovuti ai tifosi del calcio. «Non è possibile che i club incassino i proventi di un evento, ma che i costi causati dai tifosi debbano essere pagati dal settore pubblico».

La deputata è consapevole del fatto che le squadre contribuiscono ad alcune spese. Ma sottolinea che è ancora alto l'importo scoperto. «Alla fine i soldi ce li mette indirettamente il contribuente». La pensa diversamente il consigliere nazionale UDC Erich Hess, secondo cui vanno ritenuti responsabili i veri colpevoli. «I club non possono farci nulla» afferma. I rappresentanti dei tifosi non hanno invece voluto commentare la questione.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE