Pompieri ancora impegnati nel bosco sopra Colico

L'incendio era divampato sabato, ieri ha ripreso vigore.
A peggiorare la situazione ha contribuito il vento. Ora le fiamme dovrebbero essere di nuovo sotto controllo.
L'incendio era divampato sabato, ieri ha ripreso vigore.
A peggiorare la situazione ha contribuito il vento. Ora le fiamme dovrebbero essere di nuovo sotto controllo.
COMO - L’incendio divampato sabato nel bosco sopra Colico, e che nella tarda mattinata di lunedì sembrava essere stato domato, ha ripreso forza nel pomeriggio di ieri.
Poco prima delle 18, infatti, le fiamme sono tornate a divorare il bosco. Sulla sponda affacciata verso il laghetto, il fuoco è sceso fino all’acqua, tornando ad avvicinarsi alle abitazioni evacuate nella notte di sabato; mentre sul versante opposto le fiamme si sono avvicinate all’abbazia dei frati, arrivando a lambire il ciottolato.
A peggiorare la situazione ha contribuito il forte vento che, oltre ad alimentare il rogo, ha impedito l’intervento degli elicotteri del servizio antincendio regionale.
Sul posto i volontari delle squadre di Antincendio boschivo della Comunità montana e i Vigili del fuoco che hanno monitorato la situazione in attesa del giorno. Nella mattinata di martedì un Canadair ha iniziato ad effettuare lanci d'acqua sull'area interessata. La situazione ora sembra essere tornata sotto controllo.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!