Cerca e trova immobili
CANTONE / CONFINE

Un collegamento aereo (ed elettrico) fra Malpensa e le città ticinesi

L'idea è emersa nel corso di un tavolo di lavoro a cui erano presenti i vertici di Sea e diversi sindaci.
Deposit
Presto una possibilità in più?
Fonte ats ans
Un collegamento aereo (ed elettrico) fra Malpensa e le città ticinesi
L'idea è emersa nel corso di un tavolo di lavoro a cui erano presenti i vertici di Sea e diversi sindaci.
Il progetto prevede di attivare una serie di "vertiporti" per l'impiego di velivoli elettrici. Lo scalo milanese sarebbe raggiungibile in circa mezzora da Locarno e Bellinzona.
MILANO - Voli elettrici a decollo verticale per avvicinare l'aeroporto internazionale di Malpensa alle città limitrofe della Lombardia e del canton Ticino. È uno degli argomenti di cui si è discusso in occasione di un incontro tr...

MILANO - Voli elettrici a decollo verticale per avvicinare l'aeroporto internazionale di Malpensa alle città limitrofe della Lombardia e del canton Ticino. È uno degli argomenti di cui si è discusso in occasione di un incontro tra i vertici di Sea, la società che gestisce lo scalo, e i sindaci di Varese nonché di diverse città ticinesi.

Un importante sviluppo della connettività nel prossimo futuro - è stato sottolineato durante l'incontro - sarà rappresentato dall'innovazione della mobilità aerea urbana. Vi è «l'impegno delle istituzioni e di Sea per attivare una rete di "vertiporti" per l'impiego di velivoli elettrici a decollo verticale», si legge in un documento. L'obiettivo è di fare un «importante passo avanti nel settore della mobilità sostenibile e veloce fra le città e l'aeroporto». «Malpensa - è stato detto - sarebbe raggiungibile da Locarno e Bellinzona in poco più di 30 minuti e da Varese in appena 10-15 minuti».

Al tavolo di lavoro erano presenti la presidente di Sea Michaela Castelli, l'amministratore delegato Armando Brunini e il sindaco di Varese Davide Galimberti con i colleghi svizzeri di Locarno Alain Scherrer, di Mendrisio Samuele Cavadini, di Chiasso Bruno Arrigoni e il vicesindaco di Bellinzona Simone Gianini. Presente anche il capo-dicastero dello sviluppo territoriale di Lugano Filippo Lombardi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE