Cerca e trova immobili
LUGANO

Al porto comunale si produrrà energia col sole

AIL allestirà un impianto fotovoltaico sulle coperture della struttura luganese
Archivio Tipress
Al porto comunale si produrrà energia col sole
AIL allestirà un impianto fotovoltaico sulle coperture della struttura luganese
LUGANO - Porto, uffici cantonali di polizia e navigazione, Società svizzera di salvataggio, cantiere nautico e Circolo Velico: tutte queste strutture faranno presto capo a una fonte di energia rinnovabile. Si tratta dell'energia solare che sar...

LUGANO - Porto, uffici cantonali di polizia e navigazione, Società svizzera di salvataggio, cantiere nautico e Circolo Velico: tutte queste strutture faranno presto capo a una fonte di energia rinnovabile. Si tratta dell'energia solare che sarà prodotta al porto comunale di Lugano.

AIL allestirà infatti un impianto fotovoltaico sulle coperture del porto. Sarà in grado di generare 257'875 kWh di energia annui, che andranno ad alimentare - come detto - le infrastrutture elettriche dei principali enti presenti presso la foce. Dell'energia prodotta, 192'915 kWh saranno invece immessi ogni anno nella rete e gestiti da AIL.

Quale controparte AIL finanzierà e sostituirà tutte le coperture del porto con pannelli fotovoltaici per un costo totale di 520'000 franchi. Inoltre AIL siglerà un contratto trentennale con la Città, che prevede l’erogazione della fornitura energetica a una tariffa agevolata (compresa tra 16,46 centesimi e 19,09 centesimi a kWh).

Con questa operazione la Città, oltre a non dover affrontare alcuna spesa, avrà dunque a disposizione delle nuove coperture ermetiche al porto, in grado di creare energia rinnovabile in una zona pregiata di Lugano. Il progetto garantisce inoltre alla Città la possibilità di disporre di energia elettrica a un costo molto contenuto per i prossimi trent'anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE