«Scarso senso civico», il Comune chiede aiuto ai bambini

A Maroggia c'è un problema con la separazione dei rifiuti. Il Municipio: «Grave situazione di degrado».
Di conseguenza, per sensibilizzare gli adulti, l'esecutivo ha chiesto la collaborazione degli allievi della scuola dell'infanzia.
MAROGGIA - Il Municipio di Maroggia constata di continuo l’uso non corretto dei contenitori per la separazione dei rifiuti ubicati sul territorio comunale. Giornalmente la squadra esterna deve infatti intervenire per riordinare gli stessi, nonché suddividere il materiale non correttamente smaltito o addirittura raccogliere quello abbandonato all’esterno dei cassonetti.
Negli scorsi mesi e anni «la grave situazione di degrado» e «lo scarso senso civico» erano già stati più volte segnalati alla cittadinanza, segnala oggi l'esecutivo maroggino. Il quale, preso atto che la situazione non è migliorata, ha deciso di chiedere la collaborazione degli allievi della scuola dell’infanzia. Insieme alla maestra Alice Maghetti, i bambini hanno deciso di sensibilizzare gli adulti nell’uso corretto dei contenitori per la separazione dei rifiuti.
Il progetto elaborato dalla scuola dell’infanzia è visibile in Piazza al Lavatoio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!