A Mendrisio i rifiuti costeranno di più

Per la copertura del 100% dei costi per lo smaltimento, si rende necessario un adeguamento delle tariffe
MENDRISIO - La Città di Mendrisio ritocca verso l'alto le tasse sui rifiuti. Dal prossimo 1. settembre il sacco da 35 litri costerà infatti 1,20 franchi (invece di 85 centesimi), quello da 17 litri verrà invece 60 centesimi (al posto degli attuali 40).
Città di MendrisioCambieranno anche le tasse di base che saranno riscosse per il 2022. La persona singola pagherà 75 franchi invece di 70, mentre le famiglie di due o più persone pagheranno 125 invece di 120.
La modifica delle tariffe si rende necessaria, come si legge in un comunicato della Città, per la copertura del 100% dei costi per lo smaltimento. Inoltre, la tassa causale deve rientrare nella “forchetta” prevista dalle nuove disposizioni cantonali (tra 90 centesimi e 1,20 franchi per il sacco da 35 litri).
La Città parla di adeguamenti «piuttosto contenuti». Soprattutto «se si considera l'elevata qualità, flessibilità e capillarità del sistema di raccolta, che offre una buona possibilità di riciclare un ampio spettro di rifiuti». A parità di produzione di rifiuti, si stima un aumento annuo compreso tra i 9 franchi per le residenze secondarie e i 66,50 franchi per le grandi industrie e i centri commerciali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!