Cerca e trova immobili
CANTONE

I tifosi tornano in curva: aboliti i limiti agli stadi

Abolito il divieto di accedere agli spalti durante le partite di hockey e calcio. I tifosi festeggiano
tipress
I tifosi tornano in curva: aboliti i limiti agli stadi
Abolito il divieto di accedere agli spalti durante le partite di hockey e calcio. I tifosi festeggiano
Il Consiglio di Stato ha confermato il "via libera" già a partire da questo weekend. «La situazione epidemiologica lo consente»
BELLINZONA - I tifosi ticinesi da questo weekend potranno tornare a riempire le curve degli stadi di hockey, calcio e quant'altro. Il Consiglio di Stato ha deciso di rimuovere i limiti alla capacità delle strutture, per allinearsi a quanto dec...

BELLINZONA - I tifosi ticinesi da questo weekend potranno tornare a riempire le curve degli stadi di hockey, calcio e quant'altro. Il Consiglio di Stato ha deciso di rimuovere i limiti alla capacità delle strutture, per allinearsi a quanto deciso dal Consiglio federale. 

La decisione, scrive il governo, è stata presa «in considerazione dell'attuale evoluzione epidemiologica» ossia della «sostanziale stabilizzazione dei contagi e delle ospedalizzazioni». Finora in Ticino vigeva una precauzione in più rispetto agli altri cantoni, ossia il divieto di occupare gli spalti durante le partite. 

Gli spettatori dei grandi eventi sportivi e culturali al chiuso (con più di mille spettatori) dovranno comunque continuare a esibire un certificato "2G" e indossare obbligatoriamente la mascherina, precisa il governo. La consumazione di alimenti sarà possibile solo stando seduti nelle strutture della ristorazione.

Il Consiglio di Stato si è riunito ieri per fare il punto della situazione in Ticino, prendendo atto che il numero di casi giornalieri si è stabilizzato, seppur a un livello molto elevato. Una stabilità che tocca anche il numero delle persone ospedalizzate. Nell’ultima settimana a livello di contagi il Ticino è rientrato nella media nazionale.

«Tenuto conto di questa evoluzione e della rinuncia da parte del Consiglio federale a inasprire i provvedimenti a livello federale per quanto riguarda i grandi eventi, il Governo ha deciso di avvicinare le disposizioni cantonali a quelle federali». Le strutture sportive dunque «potranno tornare a essere occupate al massimo della propria capacità».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE