Ecco dove si trovano i defibrillatori luganesi

Completata la mappa degli apparecchi presenti sul territorio cittadino
Completata la mappa degli apparecchi presenti sul territorio cittadino
LUGANO - A Lugano è stato ultimato il progetto di posizionamento strategico della rete di defibrillatori a disposizione della popolazione ed è stata messa a punto la segnaletica d’identificazione degli apparecchi presenti sul territorio comunale. Lo comunica oggi la Città di Lugano.
L’iniziativa, avviata nel 2016 dal Servizio sicurezza e salute in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore, prevedeva il riadattamento della mappa al nuovo contesto territoriale e il posizionamento di nuovi defibrillatori per garantire la massima copertura possibile del territorio.
L’arresto cardiaco improvviso è una situazione clinica particolarmente grave che in Ticino colpisce ogni anno circa trecento persone e intervenire in tempi rapidi è molto importante. Non sempre a salvare vite umane sono dei professionisti, ma anche normali cittadini che intervengono quando qualcuno si trova in pericolo di vita con gesti di coraggio, mettendo in pratica tecniche di soccorso e di rianimazione.
Il posizionamento dei defibrillatori pubblici da solo non è infatti sufficiente ma deve essere parte integrante di un concetto di presa a carico più ampio, che comprende la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione.
La nuova mappa di localizzazione dei defibrillatori è consultabile sul sito www.ticinocuore.ch/it/defibrillatori/cartina-defibrillatori.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!