Cerca e trova immobili
CANTONE

Premiato il miglior tiramisù, è a Massagno

Un 35enne di Lugano si è portato a casa ben due medaglie dal "Campionato del mondo di Tiramisù".
tio/20minuti
Premiato il miglior tiramisù, è a Massagno
Un 35enne di Lugano si è portato a casa ben due medaglie dal "Campionato del mondo di Tiramisù".
Il ticinese ha vinto l'oro nella categoria "classico" e il bronzo nella categoria generale.
LUGANO - È il dolce più conosciuto al mondo. E il più buono lo si può mangiare senza fare troppa strada. Il 35enne Gianluca Fiorentino, di Lugano, questo weekend si è portato a casa ben due medaglie dal "Campionato ...

LUGANO - È il dolce più conosciuto al mondo. E il più buono lo si può mangiare senza fare troppa strada. Il 35enne Gianluca Fiorentino, di Lugano, questo weekend si è portato a casa ben due medaglie dal "Campionato del Mondo del Tiramisù" tenutosi a Milano.

A decretare le sue qualità di pasticciere è stata la giuria della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC), che ha assaggiato e valutato i prodotti di ben 24 sfidanti provenienti da Italia, Francia, Giappone, Ucraina, Bulgaria, Brasile e Svizzera.

Il ticinese, che tra l'altro ha di recente rilevato la Pasticceria Colombo Ciambelle di Massagno (ora Colombina) ha rappresentato i vessillo rossocrociato.

«Il mio è stato giudicato come il miglior tiramisù nella categoria "classico". Sono arrivato terzo nella categoria assoluta», ci racconta entusiasta. A essere giudicata, è stata anche la sua variante "innovativa". «Per questa categoria ho presentato un tiramisù che potesse essere fruibile da tutti, quindi senza lattosio e glutine. Ed è stato molto apprezzato».

Gianluca torna a casa, felice e speranzoso per il futuro: «La pandemia è costata molto anche al nostro settore, ci voleva un riscatto». Da lui, ovviamente, non solo tiramisù: «E nemmeno solo ciambelle, ma molto altro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE