Ligornetto: «Una vignetta per i momò»

Per il gruppo Lega-Udc-Udf i residenti di Mendrisio devono essere esentati dal blocco del traffico
MENDRISIO - «Niente favoritismi» si diceva. «Niente discriminazioni». Ieri il comandate dalla Polizia comunale di Mendrisio, Patrick Roth, lo ha ribadito a tio.ch/20miunuti: il discusso blocco del traffico a Ligornetto non prevede eccezioni. «La regola è uguale per tutti», frontalieri e ticinesi.
Ma non tutti sono d'accordo. E infatti le richieste di deroghe sono state «decine» nei giorni scorsi. A queste si aggiunge oggi un'interrogazione del gruppo Lega-Udc-Udf, che chiede al Municipio una "maxi-deroga" per tutti coloro che risiedono a Mendrisio.
I consiglieri comunali Samuele Caimi (Lega), Roberto Pellegrini (Udf), Benjamin Albertalli (Lega) e Nadir Sutter (Udc) propongono di creare una «vignetta o tessera» per i residenti «sul modello di Caslano, Coldrerio e Balerna». Secondo gli interroganti, «chi paga le imposte a Mendrisio dovrebbe avere il diritto di circolare per tutte le strade della Città» si legge nel testo.
Il Municipio momò si chinerà sulla questione-Ligornetto nella seduta di questa sera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!