Castel San Pietro si fa più digitale

Il comune ha annunciato l'attivazione del servizio e-cittadino
CASTEL SAN PIETRO - Anche il Comune di Castel San Pietro ha scelto la strada della digitalizzazione, in particolare per snellire e semplificare la burocrazia ed i rapporti con i cittadini.
A partire da oggi, infatti, è stato attivato il servizio e-cittadino, a cui si può accedere e iscriversi tramite il sito internet del comune.
«Si tratta di un moderno sistema, già in vigore con successo presso alcuni altri comuni ticinesi e svizzeri, che permette al cittadino di svolgere alcune pratiche in modo autonomo, in ogni momento e senza la necessità di recarsi allo sportello», spiega il Municipio, con un comunicato stampa.
Tra le funzionalità possibili, ad esempio, si potrà richiedere determinati certificati e procedere al loro pagamento online, visualizzare il conto delle imposte e delle tasse comunali e chiedere eventuali rateizzazioni o dilazioni sul loro pagamento.
«È una piattaforma molto semplice e alquanto intuitiva», conclude il Municipio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!