Cerca e trova immobili
MELANO

In scena in Ticino il concorso internazionale per idrovolanti telecomandati

La 62esima edizione si è svolta a Melano lo scorso fine settimana.
F.Albonico/GAL
In scena in Ticino il concorso internazionale per idrovolanti telecomandati
La 62esima edizione si è svolta a Melano lo scorso fine settimana.
Presenti alla competizione piloti da tutta Europa.
MELANO - Idrovolanti in miniatura nel weekend ticinese. Si è infatti svolta a Melano la 62esima edizione del concorso internazionale per idrovolanti telecomandati. Incoronati due nuovi campioni: David Kyjovsky dalla Repubblica Ceca e Sepp Stre...

MELANO - Idrovolanti in miniatura nel weekend ticinese. Si è infatti svolta a Melano la 62esima edizione del concorso internazionale per idrovolanti telecomandati. Incoronati due nuovi campioni: David Kyjovsky dalla Repubblica Ceca e Sepp Stredele dalla Germania. 

Trenta i piloti in gara - Grazie a condizioni meteorologiche stabili e perfette, scrive in una nota il Gruppo Aeromodellisti Lugano, la due giorni che il Gruppo Aeromodellisti Lugano (GAL) ha organizzato sulle rive del Ceresio è stata un grande successo: oltre trenta piloti, provenienti da Svizzera, Italia, Francia, Germania e Repubblica Ceca hanno dato vita ad un concorso emozionante ed estremamente serrato in entrambe le categorie di gara.

I migliori - A spuntarla nella competizione riservata agli idromodelli acrobatici, dopo un lungo testa-a-testa, è stato il pilota di Praga David Kyjovsky che ha battuto, seppur con uno scarto minimo (6 millesimi) il giovane pluricampione tedesco Raphael Prüfer e relegato al terzo posto una vera leggenda del volo "idro", il bavarese Ludwig Stork. I portacolori del GAL si sono difesi con onore: con Fabrizio Albonico (il vincitore dello scorso anno) assente per motivi famigliari, i luganesi hanno chiuso rispettivamente in quinta posizione con il veterano Renato Buzzi, in decima con Elvio Garganigo e in undicesima il giovane Ruben Alvarez, vera promessa della categoria.

Come i grandi - Tra le riproduzioni, quella che i giudici internazionali hanno considerato essere la migliore è stata quella presentata dal tedesco Josef "Sepp" Stredele: una fedele ricostruzione della gigantesca nave volante "Short S-25 Sunderland". Quinto dopo la valutazione statica (che aggiudica i punti in funzione della fedeltà di scala rispetto all'originale sulla base di trittici e disegni), Stredele ha potuto vincere due delle tre manches e intascare così la sua prima affermazione al concorso del GAL. Alle sue spalle altri due concorrenti provenienti dalla Germania: Georg Thanner e Günter Hückl, entrambi già vittoriosi a Lugano. Purtroppo nessun ticinese era al via di questa categoria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE