Cerca e trova immobili
CANTONE

Quasi 12'000 chiamate al Telefono Amico

È il bilancio del 2020, che è in linea con gli anni precedenti
Archivio Tipress
Quasi 12'000 chiamate al Telefono Amico
È il bilancio del 2020, che è in linea con gli anni precedenti
LUGANO - Ben 11'988 chiamate (per una durata complessiva di 2'669 ore) e 188 consulenze via chat. Sono questi i principali numeri per il 2020 della linea telefonica 143 dell'associazione Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano. Un 2020 che ha regis...

LUGANO - Ben 11'988 chiamate (per una durata complessiva di 2'669 ore) e 188 consulenze via chat. Sono questi i principali numeri per il 2020 della linea telefonica 143 dell'associazione Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano. Un 2020 che ha registrato un numero di chiamate in linea con gli anni precedenti, come si legge in una nota.

Il telefono è stato scelto soprattutto dalle persone di età compresa tra i 41 e i 65 anni. Mentre la chat è stata apprezzata dai più giovani (19-40 anni). Per entrambi i casi, gli utenti di cui è stato possibile determinare il genere si sono divisi in circa 60% donne e 40% uomini.

I disturbi psichici, le difficoltà legate alla gestione del quotidiano, la solitudine e i disturbi fisici sono le principali motivazioni che spingono le persone a chiedere aiuto tramite il telefono. Nella consulenza online sono invece più ricorrenti le tematiche di relazione sia famigliari che in generale, seguite dai disturbi psichici e dalla gestione del quotidiano. Tra i temi affrontati in chat spicca inoltre il suicidio, che è invece molto marginale nelle telefonate.

Attualmente l'associazione conta sul volontariato di 47 persone, di cui otto nel ruolo di formatore.

A settembre inizierà un nuovo corso base per futuri volontari. Per chi fosse interessato, tutte le informazioni sono disponibili su www.143.ch/ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE