Cerca e trova immobili

CHIASSOUn Percorso per scoprire la ricchezza del bosco del Penz

02.06.21 - 18:35
Il sentiero didattico-naturalistico è stato inaugurato oggi
Tipress
Un Percorso per scoprire la ricchezza del bosco del Penz
Il sentiero didattico-naturalistico è stato inaugurato oggi
Il progetto, promosso dall'Alleanza Territorio e Biodiversità, è stato realizzato in collaborazione con diversi enti pubblici e privati

CHIASSO - Da oggi, lungo un sentiero di 2,3 km e su un lieve dislivello di 139 metri, la Collina del Penz racconta la ricchezza del proprio bosco. Giovani e adulti sono invitati infatti a visitare il Percorso didattico-naturalistico che è stato pensato per scoprire la biodiversità presente. Il tutto accompagnati dal forestale "Giorgio Sostenibile" che campeggia sul pannello all'entrata del percorso. Un personaggio che è protagonista del racconto “Di chi è il bosco migliore?” che può essere seguito lungo la passeggiata tramite la lettura di un codice QR sul proprio smartphone.

Nel corso dell'inaugurazione ufficiale, avvenuta questo pomeriggio, è stato spiegato che l'obiettivo di questo progetto è duplice: «Da un lato mettere in luce alcuni aspetti di particolare importanza naturalistica legati ai boschi del Mendrisiotto e, dall'altro, mettere a disposizione dei materiali divulgativi e didattici in grado di avvicinare e incuriosire bambini e adulti alla ricchezza degli ambienti del bosco». Ambienti vegetazioni, suoli, percezioni variano infatti moltissimo anche all'interno di un'area boschiva relativamente ridotta, come quella del Penz. L’accesso al Percorso è possibile da Chiasso (via Sotto Penz) o da Pedrinate (via Camponovo).

 

Il progetto, promosso dall'Alleanza Territorio e Biodiversità, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Chiasso, la Sezione Forestale del Canton Ticino, il Centro Professionale del Verde di Mezzana, il WWF Svizzera italiana e la Blue Planet Virginia Böger Stiftung X.X. .

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE