Cerca e trova immobili
ROVIO

Gatti giganti in una mostra a cielo aperto

Le opere, che ritraggono i felini e gli abitanti di Rovio, saranno affisse sulle mura del nucleo storico.
Gatti giganti in una mostra a cielo aperto
Artrust
Gatti giganti in una mostra a cielo aperto
Le opere, che ritraggono i felini e gli abitanti di Rovio, saranno affisse sulle mura del nucleo storico.
ROVIO - Gatti XXL sulle mura del paese. È quanto si potrà vedere da sabato 12 giugno prossimo in una mostra openair che coinvolgerà i comuni di Rovio, Arogno, Maroggia e Melano. Il progetto artistico del fotografo e visual a...

ROVIO - Gatti XXL sulle mura del paese. È quanto si potrà vedere da sabato 12 giugno prossimo in una mostra openair che coinvolgerà i comuni di Rovio, Arogno, Maroggia e Melano. Il progetto artistico del fotografo e visual artist Yuri Catania si chiama “I ♥ Gatti di Rovio” ed è promosso da Casa Galleria Monte Generoso e Artrust. La mostra comprenderà 60 gigantografie di varie dimensioni affisse all’interno del nucleo storico. La giornata inaugurale si svolgerà nel nucleo del paese a partire dalle 10 del mattino, alla presenza dell’artista e con una buvette che proporrà prodotti tipici locali.

In primo piano - Come indica il titolo, protagonisti dei ritratti saranno i Gatti di Rovio, con riferimento ai felini ma anche ai suoi abitanti, i roviesi, noti come “gatti”: una provocazione per raccontare le origini e la storia del paese. In particolare, Yuri Catania si è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che, per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.

Chi ci ha messo la faccia - Tra i ritratti si segnalano quello della signora Elsa, la ultracentenaria del paese nella sua casa natale, l’intera squadra di calcio di Rovio, la famiglia Mazzetti ritratta in tre generazioni e simbolo del paese dal 1500, il gatto blu nell’antica casa Bagutti, e poi innumerevoli ritratti di persone e gatti comuni che in questa mostra diventano i protagonisti di un percorso visivo alla riscoperta dell’identità dell'antico paese del Ticino.

Dal Ticino a New York - Il progetto, pur con profonde radici territoriali, nasce tuttavia con l’ambizione di superare i confini locali, con l’obiettivo di portare i “Gatti di Rovio” anche al di fuori dai confini del paese e del Ticino. «Abbiamo già avuto richieste di adozione di un “Gatto di Rovio” in Italia, a Ravenna, Siracusa e Cagliari, ma i Gatti arriveranno anche in Giappone e persino a New York» spiega l'artista.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE