Gatti giganti in una mostra a cielo aperto
Artrust
+1
ROVIO
02.06.2021 - 11:500
Aggiornamento : 16:28

Gatti giganti in una mostra a cielo aperto

Le opere, che ritraggono i felini e gli abitanti di Rovio, saranno affisse sulle mura del nucleo storico.

ROVIO - Gatti XXL sulle mura del paese. È quanto si potrà vedere da sabato 12 giugno prossimo in una mostra openair che coinvolgerà i comuni di Rovio, Arogno, Maroggia e Melano. Il progetto artistico del fotografo e visual artist Yuri Catania si chiama “I ♥ Gatti di Rovio” ed è promosso da Casa Galleria Monte Generoso e Artrust. La mostra comprenderà 60 gigantografie di varie dimensioni affisse all’interno del nucleo storico. La giornata inaugurale si svolgerà nel nucleo del paese a partire dalle 10 del mattino, alla presenza dell’artista e con una buvette che proporrà prodotti tipici locali.

In primo piano - Come indica il titolo, protagonisti dei ritratti saranno i Gatti di Rovio, con riferimento ai felini ma anche ai suoi abitanti, i roviesi, noti come “gatti”: una provocazione per raccontare le origini e la storia del paese. In particolare, Yuri Catania si è interessato a ritrarre gli anziani, quelli che, per vissuto, rappresentano e caratterizzano il nostro territorio in quanto ne costituiscono la memoria e la storia.

Chi ci ha messo la faccia - Tra i ritratti si segnalano quello della signora Elsa, la ultracentenaria del paese nella sua casa natale, l’intera squadra di calcio di Rovio, la famiglia Mazzetti ritratta in tre generazioni e simbolo del paese dal 1500, il gatto blu nell’antica casa Bagutti, e poi innumerevoli ritratti di persone e gatti comuni che in questa mostra diventano i protagonisti di un percorso visivo alla riscoperta dell’identità dell'antico paese del Ticino.

Dal Ticino a New York - Il progetto, pur con profonde radici territoriali, nasce tuttavia con l’ambizione di superare i confini locali, con l’obiettivo di portare i “Gatti di Rovio” anche al di fuori dai confini del paese e del Ticino. «Abbiamo già avuto richieste di adozione di un “Gatto di Rovio” in Italia, a Ravenna, Siracusa e Cagliari, ma i Gatti arriveranno anche in Giappone e persino a New York» spiega l'artista.

Artrust
Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-26 12:40:03 | 91.208.130.85