Cerca e trova immobili
CANTONE

Le elezioni comunali in parole semplici

Ecco le istruzioni di voto in lingua facile per le persone con difficoltà di lettura e comprensione di testi complessi
Pro Infirmis
Le elezioni comunali in parole semplici
Ecco le istruzioni di voto in lingua facile per le persone con difficoltà di lettura e comprensione di testi complessi
BELLINZONA - Elezioni comunali 2021 accessibili a tutti, con più facilità. È questo l'obiettivo delle informazioni di voto in lingua facile ora disponibili sul sito del Cantone. L'iniziativa - realizzata dal servizio dei diritti ...

BELLINZONA - Elezioni comunali 2021 accessibili a tutti, con più facilità. È questo l'obiettivo delle informazioni di voto in lingua facile ora disponibili sul sito del Cantone.

L'iniziativa - realizzata dal servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato in collaborazione con Pro Infirmis ed easyvote - vuole incoraggiare tutti i cittadini a recarsi alle urne per eleggere i futuri membri di Municipi e Consigli comunali per la legislatura 2021-2024. E lo fa fornendo a tutte le persone con difficoltà di lettura e comprensione di testi complessi le informazioni necessari per esercitare il proprio diritto/dovere di voto.

Le istruzioni in lingua facile illustrano passo per passo la procedura da adottare per rendere il proprio voto valido, spiegano i termini difficili relativi al mondo politico all’interno di un glossario e presentano attraverso degli esempi le caratteristiche del nostro sistema democratico. Alcune immagini a supporto del testo scritto aiutano a mettere in relazione il materiale cartaceo ricevuto per corrispondenza con le spiegazioni contenute nelle istruzioni di voto.

La documentazione semplificata si aggiunge alle tradizionali istruzioni di voto e si presenta quale strumento volto a favorire una maggiore partecipazione civile delle persone con deficit intellettivo o in generale persone con difficoltà di lettura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE