Cerca e trova immobili
CANTONE

Valanghe, bollino rosso nell'Alto Ticino

Allerta di grado 4 nell'Alta Leventina e nella Valle Bedretto, sopra i 1'800 metri
Tipress (archivio)
L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) prevede diverse valanghe spontanee sopra i 1'800 metri.
Valanghe, bollino rosso nell'Alto Ticino
Allerta di grado 4 nell'Alta Leventina e nella Valle Bedretto, sopra i 1'800 metri
Nel resto del Sopraceneri è invece in vigore un'allerta di grado 3 per gli accumuli (instabili) di neve ventata.
AIROLO - L'allerta valanghe diramato questa mattina dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) tocca anche il Ticino e in particolare il Sopraceneri. La situazione più critica riguarda le regioni dell'Alto Ticino, con l'Alta...

AIROLO - L'allerta valanghe diramato questa mattina dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) tocca anche il Ticino e in particolare il Sopraceneri.

La situazione più critica riguarda le regioni dell'Alto Ticino, con l'Alta Leventina e la Valle Bedretto marcate in rosso da un'allerta di livello 4 (pericolo forte) per tutte le esposizioni al di sopra dei 1'800 metri di altitudine.

Il bollettino dell'SLF - aggiornato alle 8 di questa mattina - spiega che nelle "zone rosse" le grandi quantità di neve fresca e neve ventata sono molto instabili. Le valanghe, inoltre, possono coinvolgere anche il manto di neve vecchia. Sono quindi previste molte valanghe spontanee.

Nel resto del Sopraceneri è invece in vigore un'allerta di grado 3. La principale fonte di pericolo è in questo caso costituita dagli accumuli di neve ventata che si sono formati di recente e che sono molto instabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE