Le nuove Fart saranno così

Firmato il contratto con Stadler: in arrivo 8 nuovi treni
Firmato il contratto con Stadler: in arrivo 8 nuovi treni
LOCARNO - La mitica Centovallina si mette a nuovo. A Locarno a fine dicembre ha avuto luogo una firma «storica» per la Ferrovia delle Centovalli: quella sul contratto di fornitura con Stadler. Il costruttore Turgoviese produrrà otto treni nuovi fiammanti, che entreranno in funzione sulla linea tra il Verbano e Domodossola nel 2023.
«Abbiamo lavorato a stretto contatto con Stadler per definire tutti i dettagli contrattuali» ha sottolineato Paolo Caroni, presidente del Cda delle FART. «La sfida è riuscire a cogliere tutte le opportunità di sviluppo e ammodernamento».
Gli otto treni - con tre elementi, per il traffico regionale, e quattro per il traffico internazionale - hanno un costo complessivo di 94 milioni di franchi (forniti in parte dal Cantone e in parte dalla Confederazione). Circoleranno «per i decenni a seguire» assicura Caroni. In futuro la compagnia mira a «ritagliarsi un ruolo di primo piano tra le ferrovie panoramiche della Svizzera».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!