Cerca e trova immobili
LOCARNO

Le nuove Fart saranno così

Firmato il contratto con Stadler: in arrivo 8 nuovi treni
foto FART
Gli esterni dei nuovi treni
Le nuove Fart saranno così
Firmato il contratto con Stadler: in arrivo 8 nuovi treni
LOCARNO - La mitica Centovallina si mette a nuovo. A Locarno a fine dicembre ha avuto luogo una firma «storica» per la Ferrovia delle Centovalli: quella sul contratto di fornitura con Stadler. Il costruttore Turgoviese produrrà ott...

LOCARNO - La mitica Centovallina si mette a nuovo. A Locarno a fine dicembre ha avuto luogo una firma «storica» per la Ferrovia delle Centovalli: quella sul contratto di fornitura con Stadler. Il costruttore Turgoviese produrrà otto treni nuovi fiammanti, che entreranno in funzione sulla linea tra il Verbano e Domodossola nel 2023. 

«Abbiamo lavorato a stretto contatto con Stadler per definire tutti i dettagli contrattuali» ha sottolineato Paolo Caroni, presidente del Cda delle FART. «La sfida è riuscire a cogliere tutte le opportunità di sviluppo e ammodernamento».

Gli otto treni - con tre elementi, per il traffico regionale, e quattro per il traffico internazionale - hanno un costo complessivo di 94 milioni di franchi (forniti in parte dal Cantone e in parte dalla Confederazione). Circoleranno «per i decenni a seguire» assicura Caroni. In futuro la compagnia mira a «ritagliarsi un ruolo di primo piano tra le ferrovie panoramiche della Svizzera». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE