Un'annata buona, ma un po' più povera dell'ultima

I risultati dell'annata viticola 2020 ticinese
BELLINZONA - La vendemmia 2020 in Ticino ha prodotto 6'054'345 chilogrammi di uva, di cui 5'187'337 kg di Merlot, con una gradazione media di 21,4 Brix.
Un risultato, quest'ultimo, lievemente migliore rispetto allo scorso anno, che conferma la buona qualità del prodotto. I quantitativi per contro sono stati inferiori rispetto al 2019 nella misura del 9%. È quanto si legge nel commento congiunto dei risultati da parte del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e l’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese (IVVT).
Superficie invariata - La superficie vitata computabile ammonta a 1'095 ettari, di cui solo il 10% circa sono uve bianche e il resto uve rosse, con il Merlot che fa sempre la parte del leone con circa l’80%. Il rapporto completo sulla vendemmia, con superfici, produzione e gradazioni, sarà pubblicato durante il mese di febbraio 2021.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!