Cerca e trova immobili

CANTONEUna Rete Due (quasi) solo musicale «è insostenibile»

10.12.20 - 10:57
Anche l'Associazione ticinese dei giornalisti interviene a difesa di posti di lavoro e cultura.
Deposit
Una Rete Due (quasi) solo musicale «è insostenibile»
Anche l'Associazione ticinese dei giornalisti interviene a difesa di posti di lavoro e cultura.
La scelta di tagliare il parlato del 30% è ritenuta incomprensibile: «È il carattere più specifico della rete culturale e ciò che ne giustifica l’esistenza». Intanto una petizione lanciata per salvare la radio ha già raccolto oltre 7'000 firme.

COMANO - Anche l'Associazione ticinese dei giornalisti (Atg) - dopo il sindacato svizzero dei mass media - entra nel dibattito sui previsti tagli a Rete Due. L'emittente di Comano avrebbe infatti previsto una riduzione del parlato dal 40% al 10% del tempo di antenna. Una scelta, questa, ritenuta «insostenibile» da Atg. «L'idea di diluire la produzione di emissioni culturali attualmente offerte da questa rete, dirottandole sul web e su Rete Uno e facendo di Rete Due una rete quasi unicamente musicale, significherebbe rinunciare al suo carattere più specifico e prezioso».

«Casa della cultura» - Ovvero quello legato al mondo culturale. «La Rete Due - sottolinea Atg in una nota - è la casa della cultura dove con competenza e professionalità si dà voce ai diversi attori e ai diversi progetti, alle tante attività e alle tante anime della vita culturale della Svizzera Italiana». Relegare tutto questo solo sul web sarebbe per l'Associazione un gran peccato e creerebbe un prodotto di nicchia. «Siamo consci che sono tempi difficili per il nostro settore. Ma la pandemia ci ha mostrato il valore e la necessità della cultura, una cultura raccontata, spiegata, dibattuta, criticata con professionalità, competenza e con i necessari mezzi. Il servizio pubblico non può rinunciare a questo, non può rinunciare a fare la sua parte».

«Così si crea un doppione» - Atg non capisce neppure il senso per cui la Rsi dovrebbe dotarsi di una nuova rete (quasi) unicamente musicale quando la stessa SSR propone già Swiss Classic e Swiss Jazz. «Il progetto - viene precisato - rischierebbe dunque di essere un doppione di queste due reti, creando una incomprensibile concorrenza interna. Il cosiddetto “parlato di Rete Due” è il carattere più specifico della rete culturale e ciò che ne giustifica l’esistenza».

«La direzione ci ripensi» - L'Atg chiede quindi ai vertici di Comano di ripensarci: «Crediamo che la direzione della Rsi sia chiamata a una scelta coraggiosa e vitale per la sua identità e missione, confermando Rete Due nella sua forma attuale, continuando a offrire il parlato, ovviamente anche sul web. Tutto ciò nel rispetto delle riduzioni di bilancio a cui tutta la SSR è chiamata».

La petizione: «Più di 7'000 firme in due giorni» - Intanto una petizione online lanciata martedì 8 dicembre e indirizzata alla Direzione generale della SSR ha già raccolto oltre 7'000 firme in due giorni. «Con questa petizione - sottolinea il primo firmatario Graziano Terrani - chiediamo di non smantellare una rete radiofonica culturale. Alla SSR chiediamo di pensare, una volta tanto, anche alle minoranze che agli indici di ascolto prediligono gli indici di gradimento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 3 anni fa su tio
Mi spiace per quei pochi, pochissimi, che la ascoltano e mi dispiace ancora e molto di più per quelli che ci lavorano. Ma Rete Due sono anni che è in vita grazie ai respiratori (giusto per restare in tema...)

pontsort 3 anni fa su tio
Quasi eliminare il parlato vorrebbe dire creare un doppione con swiss Classic, quindi tanto varrebbe chiudere

Equalizer 3 anni fa su tio
Non sanno mai come alleggerire le spese, chiudete Rete2, tanto il 98% dei ticinesi non se ne accorgerà nemmeno.
NOTIZIE PIÙ LETTE