L’Istituto Dalle Molle ha un nuovo direttore

Andrea Rizzoli, esperto in intelligenza artificiale che succede a Luca Gambardella
LUGANO - Una carriera decennale che lo ha portato a collaborare con diverse università internazionali, 175 pubblicazioni all'attivo e un invidiabile numero di premi e riconoscimenti.
È questo il curriculum vitae del prof. Andrea Emilio Rizzoli, ufficialmente nominato nuovo Direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI).
Una nomina, la sua, che completa un percorso iniziato come ricercatore nel 1996 e che lo ha portato nel 2005 a diventare poi professore presso l'IDSIA e il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.
Rizzoli, già direttore ad interim da inizio aprile 2020, succede al prof. Luca Maria Gambardella che aveva lasciato il 31 marzo scorso.
Come da accordo quadro tra le due istituzioni (USI e SUPSI), la nomina a Direttore dell’IDSIA implica la nomina a Professore aggregato della Facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana.
Un doppio incarico, comunicano congiuntamente le due istituzioni, «che pone le migliori basi per una stretta collaborazione in un settore - quello dell'Intelligenza Artificiale - di crescente importanza e interesse».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!