Cerca e trova immobili
LUGANO

Cambio ai vertici dell'aeroporto, in attesa dei privati

La capo aerodromo Julia Detourbet se ne andrà a fine anno. Al suo posto Davide Pedrioli
TiPress - foto d'archivio
Davide Pedrioli
Cambio ai vertici dell'aeroporto, in attesa dei privati
La capo aerodromo Julia Detourbet se ne andrà a fine anno. Al suo posto Davide Pedrioli
Il Municipio: «L’obiettivo per il trapasso della gestione ai privati resta idealmente fissato al 1. luglio 2021».
LUGANO - "Una donna alla guida dell'aeroporto". Si era parlato in questi termini di Julia Detourbet, dal 1. giugno (data in cui lo scalo è passato nelle mani della Città) capo aerodromo di Lugano Airport. Lei - che aveva subito chi...

LUGANO - "Una donna alla guida dell'aeroporto". Si era parlato in questi termini di Julia Detourbet, dal 1. giugno (data in cui lo scalo è passato nelle mani della Città) capo aerodromo di Lugano Airport. Lei - che aveva subito chiarito di «non essere una direttrice» ma di avere il ruolo di garantire la continuità operativa - lascerà il suo incarico a fine anno.

A comunicarlo è la Città di Lugano, che annuncia il successore: Davide Pedrioli, già delegato cantonale per l’aviazione civile e direttore dell’aeroporto cantonale di Locarno fino allo scorso febbraio. Con l’auspicio del Municipio che la transizione della gestione dell’aeroscalo dal Comune ai privati possa avvenire il 1. luglio 2021.

È stata Julia Detourbet a decidere, "per motivi personali", di concludere il suo mandato a fine anno.

La Città coglie l'occasione per far sapere che «il processo istituzionale sta proseguendo nei tempi previsti. Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19 i risultati della gestione di Julia Detourbet sono stati positivi, tanto da andare oltre le aspettative finanziarie e raggiungere, a oggi, le cifre nere. Inoltre i movimenti per il periodo giugno-ottobre hanno registrato solo un lieve calo (-15%) rispetto al 2019. È stato così centrato l’obiettivo essenziale per la Città, l’economia e il territorio di mantenere vivo e operativo lo scalo».

L’incarico di Pedrioli è stato ratificato dal Municipio di Lugano, mentre sono stati avviati i passi con l’Ufficio federale dell’aviazione civile per l’ottenimento in tempi rapidi della certificazione quale capo aerodromo, così da poter garantire la continuità dell’esercizio aeroportuale. Il personale dell’aeroporto è stato informato dell’avvicendamento in un incontro avvenuto in giornata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE