Cerca e trova immobili
LUGANO

Sperimentazione riuscita: il limite di 30 km/h sul Lungolago diventa definitivo

Oltre ad aumentare la sicurezza, la misura sarà benefica pure per l'ambiente e la qualità di vita, spiega il Municipio.
Sperimentazione riuscita: il limite di 30 km/h sul Lungolago diventa definitivo
Ti Press
Sperimentazione riuscita: il limite di 30 km/h sul Lungolago diventa definitivo
Oltre ad aumentare la sicurezza, la misura sarà benefica pure per l'ambiente e la qualità di vita, spiega il Municipio.
LUGANO - Nel corso della sua seduta odierna, il Municipio di Lugano ha deciso di rendere definitiva la misura introdotta a titolo sperimentale che limita la velocità a 30 km/h sul tratto del Lungolago tra Piazza Castello e la rotonda del LAC. ...

LUGANO - Nel corso della sua seduta odierna, il Municipio di Lugano ha deciso di rendere definitiva la misura introdotta a titolo sperimentale che limita la velocità a 30 km/h sul tratto del Lungolago tra Piazza Castello e la rotonda del LAC. I dati raccolti durante la fase di prova hanno permesso di valutare positivamente questa misura che, oltre ad aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni, porta benefici anche per l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini.

Lo scorso giugno - ricordiamo - il Municipio aveva deciso d'introdurre il limite di velocità di 30 km/h per un periodo di prova di due mesi in luglio e agosto sul tratto del Lungolago tra Piazza
Castello e la rotonda del LAC. Una raccolta dati – velocità, sicurezza, inquinamento fonico e atmosferico, numero dei veicoli e tempi di percorrenza del trasporto individuale e del trasporto pubblico – ha permesso di valutare l’efficacia di questa misura, che è stata estesa oltre i mesi di sperimentazione ed è tuttora in vigore. Il Municipio, alla luce dell’esito positivo della sperimentazione, ha deciso di rendere definitivo il limite di velocità di 30km/h.

Strada più sicura - Dal punto di vista della sicurezza stradale, le analisi effettuate hanno confermato un aumento della sicurezza di pedoni e ciclisti: grazie alle minori velocità si riducono gli spazi di frenata e anche le differenze di andatura tra veicoli di categorie diverse. In caso d'incidente, le conseguenze sugli utenti – in particolare pedoni e ciclisti – sarebbero quindi minori.

Meno veicoli - Il flusso veicolare è stato rilevato sull’arco di due settimane (22-26 giugno e 20-24 luglio), prima e dopo l’intervento di moderazione. In particolare, è stato calcolato il numero di veicoli in transito nelle due direzioni lungo quattro tratte: Corso Elvezia (a nord dell’intersezione con Viale Cattaneo); Viale Cattaneo (a est dell’incrocio con Corso Elvezia);
Riva Albertolli (in prossimità di Palazzo Civico) e Riva Paradiso (in corrispondenza dell’intersezione con Viale Cattori). In generale, dopo l’implementazione del limite di velocità di 30 km/h è stata rilevata una riduzione dei flussi di traffico in transito.

Rispetto dei limiti - Per quanto riguarda la velocità, in seguito ai rilievi effettuati su due sezioni della zona a traffico moderato (Riva Albertolli e Riva Vela) si è riscontrato un sostanziale rispetto dei limiti.

Mezzi pubblici più rapidi - Dalle analisi, inoltre, è emersa una sostanziale diminuzione dei tempi di percorrenza dei veicoli di trasporto pubblico. In particolare, sono state esaminate le linee L1 Lugano Centro-Paradiso-P+R Fornaci, L4 Lugano Centro-Stazione FFS e LF Lugano Centro-P+R Fornaci. I tempi di percorrenza presi in considerazione - che corrispondono alle fasce orarie di carico maggiore di traffico - sono stati confrontati con i dati rilevati nello stesso periodo del 2019. Nel tratto tra Piazza Manzoni e Piazza Luini, ad esempio, è risultata una tendenza positiva, con una riduzione dei tempi tra -9% e -25% (pari a -10 e -40 secondi). Questa tendenza si è registrata non solo nei mesi estivi di luglio e agosto, ma anche a settembre.

Meno rumore - In conclusione, la riduzione a 30 km/h della velocità sul lungolago favorisce una maggiore scorrevolezza del traffico, non solo sulle strade dove è in atto la sperimentazione ma anche su quelle limitrofe. È stata inoltre rilevata anche a una diminuzione dell’inquinamento fonico. Per questi motivi la Città di Lugano ha deciso di rendere definitivo il limite di velocità di 30 km/h sul Lungolago tra Piazza Castello e la rotonda del LAC.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE