Il fungicida è sì presente, e al di sopra dei valori massimi sanciti dall'Ordinanza, l'acqua risulta però potabile
NOVAZZANO - Dopo le AIM di Mendrisio e il Laboratorio cantonale, anche la Cancelleria di Novazzano ha voluto fare chiarezza sui valori elevati del fungicida Clorotalonil presente in diversi pozzi di acqua potabile. Il messaggio diffuso dal Comune riguarda in particolare i Pozzi del Topione che servono il paese.
Anche in questi, riporta la nota, «è stata misurata una concentrazione del metabolita del clorotalonil R471811 con valori compresi tra 0.130 e 0.240 μg/l, che superano i valori massimi di 0.100 μg/l dell’Ordinanza sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD, RS 817.022.11)».
Malgrado ciò, «la stessa Ordinanza dispone peraltro che il limite massimo della somma di tutti i pesticidi e loro metaboliti rilevanti contenuti nell’acqua potabile non deve essere superiore a 0.5 μg/l, valore che non è superato».
Quindi l'acqua del rubinetto è, e resta, da considerarsi potabile.
Ci siamo avvelenati per il dio denaro. L'uomo fa l'uomo distrugge e poi cerca di rimediare. Siamo irrimediabilmente inutili
tutta roba che non mangio :-)
era per spank
caspita, 2 l al giorno per tutta la vita e la cancelleria fa credere che l'acqua avvelenata, consumata nel corso degli anni sia innocua. siamo tutti fessi, vero?
Sedelin purtroppo l acqua non è la maggiore fonte... I pesticidi sono ovunque, dalla pasta ai sughi... Passando per i succhi di frutta... Alle caramelle...
tutta roba che non mangio
Impossibile non inghiottire pesticidi... L importante è limitare dove puoi...
possibile, quando le multinazionali avranno il divieto di vendere veleno
Come le statistiche, modifichi i valori e ottieni il risultato che desideri. Poi sapere la verità è un’altra cosa