Cerca e trova immobili
CANTONE

Il pesticida "sfora" in 5 pozzi

Il Laboratorio cantonale: l'acqua rimane potabile. I risultati del monitoraggio annuale
deposit
Il pesticida "sfora" in 5 pozzi
Il Laboratorio cantonale: l'acqua rimane potabile. I risultati del monitoraggio annuale
BELLINZONA - Il Laboratorio cantonale ha presentato oggi i risultati dell'annuale campagna di monitoraggio delle acque sotterranee in Ticino. In tutto sono stati prelevati 70 campioni, con particolare attenzione alle sostanze perfluoroalchiliche...

BELLINZONA - Il Laboratorio cantonale ha presentato oggi i risultati dell'annuale campagna di monitoraggio delle acque sotterranee in Ticino. In tutto sono stati prelevati 70 campioni, con particolare attenzione alle sostanze perfluoroalchiliche e al clorotalonil. 

Sostanze perfluoroalchiliche

L’indagine qualitativa effettuata in tutte le falde del Cantone, ha fortunatamente messo in evidenza un solo caso problematico. Grazie ad un impianto di trattamento a carboni attivi, l’acqua distribuita in rete soddisfa ora pienamente i requisiti di legge per l’acqua potabile.

Metaboliti del clorotalonil

Dalle analisi è emerso che le sostanze ritrovate in maggiore frequenza nelle falde ticinesi sono due metaboliti del fungicida clorotalonil. Uno (metabolita sulfonico, R417888) è risultato presente nel 21 per cento delle falde, ma i quantitativi (0.07 mg/l) sono in diminuzione. Un altro metabolita (R471811) è invece presente in metà delle falde, con valori leggermente superiori ai limiti di legge in cinque falde. 

Il Laboratorio cantonale tiene a tranquillizzare la popolazione, e ricorda che «non vi è alcun pericolo acuto per la salute dovuto al consumo di acqua». Tuttavia l'esposizione della popolazione a queste sostanze «in termini di prevenzione» deve essere mantenuto il più basso possibile. «Sebbene lo stato delle nostre acque sia ancora decisamente molto buono - ricorda il Laboratorio - il risultato mostra ancora una volta la forte pressione dell’attività umana sulle nostre risorse idriche».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE