Cerca e trova immobili
CANTONE

Lugano Nord da incubo: «Serve un'azione decisa con la Confederazione»

Avanti con Ticino&Lavoro, chiede al Consiglio di Stato di interessare formalmente anche l'USTRA delle crescenti difficoltà viarie e dei numerosi incidenti.
Foto lettore
Fonte Avanti con Ticino&Lavoro
Lugano Nord da incubo: «Serve un'azione decisa con la Confederazione»
Avanti con Ticino&Lavoro, chiede al Consiglio di Stato di interessare formalmente anche l'USTRA delle crescenti difficoltà viarie e dei numerosi incidenti.

BELLINZONA - Incidenti a ripetizione e cantieri: giornate sempre complicate per chi viaggia sull'A2, in particolare nella zona di Lugano Nord e del raccordo autostradale.

Sul tema interviene anche Avanti con Ticino&Lavoro, che in un'interrogazione al Consiglio di Stato chiede «se intenda segnalare formalmente all’Ufficio federale delle strade (USTRA) le crescenti difficoltà riscontrate nel comparto, con particolare riferimento alla configurazione provvisoria del tracciato, alla gestione dei cantieri, alle restrizioni di corsia, all’elevata densità di traffico, alla scarsa illuminazione e segnaletica dell’uscita».

Gli episodi recentemente registrati - rilevano - «hanno causato importanti disagi alla circolazione e potenziali rischi per l’incolumità degli utenti».

Così interrogano l'Esecutivo cantonale se «sia a conoscenza di un’analisi aggiornata del livello di rischio nel comparto autostradale di Lugano-Nord e del raccordo» e «quali misure di sicurezza supplementari siano state richieste o discusse con le autorità federali competenti».

La compagine politica suggerisce - se non sia già stato fatto - di «sollecitare l’USTRA affinché venga effettuata un’analisi tecnica aggiornata della sicurezza del tratto interessato e vengano valutati interventi immediati atti a garantire maggiore protezione agli utenti della strada». Se del caso, farsi sentire anche presso il Consiglio Federale, «affinché vengano valutate modifiche strutturali, accelerate le opera definitive e adottate misure permanenti volte a ridurre il rischio di incidenti nel comparto interessato».

Per Avanti con Ticino&Lavoro, vista «la crescente frequenza di incidenti e dei gravi disagi arrecati alla popolazione e all’economia cantonale, si sollecita un’azione decisa e coordinata con la Confederazione per garantire standard di sicurezza adeguati su un’infrastruttura vitale per il Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE