Cerca e trova immobili
LUGANO

La natura spiegata ai bambini

Tornano le attività autunnali proposte ai più giovani dal Museo cantonale di storia naturale
DT
La natura spiegata ai bambini
Tornano le attività autunnali proposte ai più giovani dal Museo cantonale di storia naturale
LUGANO - Il Museo cantonale di storia naturale ha allestito anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti indirizzati ai giovani e alle scuole, informa il Dipartimento del territorio. A bambini e ragazzi sono rivolte le animazioni del sab...

LUGANO - Il Museo cantonale di storia naturale ha allestito anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti indirizzati ai giovani e alle scuole, informa il Dipartimento del territorio.

A bambini e ragazzi sono rivolte le animazioni del sabato “Un occhio sulla natura” che abbinano osservazioni scientifiche e spiegazioni ad attività interattive e creative. Tra i temi trattati dall’inizio dell’autunno: “Canidi, simili ma diversi” (3 ottobre), “Giocare con la scienza” (17 ottobre), “Io puzzo… o profumo?” (14 novembre), “Dal pinguino alla foca, animali al freddo” (28 novembre) e, nel periodo dell’Avvento, “Piante e animali del Natale” (12 dicembre). Per partecipare a queste animazioni sarà necessaria l’iscrizione.

Nei pomeriggi delle vacanze autunnali il Museo proporrà invece una serie di atelier intitolati “Un salto al Museo”, dedicati alla scoperta del mondo naturale attraverso la creatività e imparando ad utilizzare piante e altri materiali naturali e riciclati. Da martedì 3 a venerdì 5 novembre si potranno conoscere le forme e le proprietà bizzarre delle radici, la magia del bosco autunnale, il legno, le zucche e i pipistrelli.

Infine il Museo continua con la sua instancabile attività didattica rivolta alle scuole dei diversi ordini. Oltre alle animazioni e alle attività dedicate alla scoperta della natura e alla conoscenza del territorio, saranno come sempre proposte anche visite guidate alle mostre temporanee del Museo. Tra le novità di quest’anno, alle classi dell’Istituto scolastico di Lugano sarà offerta la possibilità di partecipare a un binomio di animazioni che si svolgono negli spazi del Museo e negli ambienti naturali del Monte Brè, usufruendo della nuova Aula nel bosco costruita sulla vetta.

Indicazioni precise su tutte le attività, gli orari e le relative modalità di iscrizione si trovano sul sito: www.ti.ch/mcsn.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE