Cerca e trova immobili
CANTONE

I bimbi sognano un tragitto casa-scuola «più sicuro, più accogliente e più verde»

Avrà luogo il prossimo venerdì 18 settembre la ventesima Giornata internazionale a scuola a piedi
I bimbi sognano un tragitto casa-scuola «più sicuro, più accogliente e più verde»
Archivio Tipress
I bimbi sognano un tragitto casa-scuola «più sicuro, più accogliente e più verde»
Avrà luogo il prossimo venerdì 18 settembre la ventesima Giornata internazionale a scuola a piedi
BELLINZONA - Nell’ambito della Settimana europea della mobilità, la Giornata internazionale a scuola a piedi celebra quest’anno la sua ventesima edizione, mettendo in scena un percorso casa-scuola ideale, di quelli che i bimbi cont...

BELLINZONA - Nell’ambito della Settimana europea della mobilità, la Giornata internazionale a scuola a piedi celebra quest’anno la sua ventesima edizione, mettendo in scena un percorso casa-scuola ideale, di quelli che i bimbi contemplano nel loro immaginario.

La Giornata internazionale a scuola a piedi si terrà rispettando i vincoli sanitari questo venerdì, 18 settembre. Per questa ventesima edizione, gli allievi della Svizzera romanda e del Ticino hanno ricevuto in classe una cartolina disegnata da Tom Tirabosco. Rappresenta un percorso casa-scuola ideale, come lo sognano i bambini: più sicuro, più accogliente e più verde.

La crisi sanitaria ha spinto tutti a ripensare il proprio rapporto con la mobilità e la natura. Quest’ultima non è soltanto una cornice, ma è vitale per tutti gli esseri viventi e in particolare per quelli più giovani. Circondate e circondati da spazi verdi, bambine e bambini memorizzano e si concentrano meglio in classe.

Anche i piccoli gesti quotidiani contribuiscono a ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Ne fanno parte la scelta di andare a scuola a piedi, per i più giovani in Pedibus, oppure per i più grandi pedalando col Velobus. Il tempo trascorso sul percorso casa-scuola rappresenta un momento prezioso che permette ai bimbi di acquisire le basi della sicurezza stradale e di conquistare l’autonomia.

Tutte le bambine e tutti i bambini sono invitati a partecipare a questo giorno di festa. È sufficiente recarsi a scuola a piedi, da soli o in piccoli gruppi, e sventolare i fiori e gli alberi da colorare. In Svizzera romanda e in Ticino avranno luogo vari eventi festivi.

Info su www.giornata-a-piedi.ch – da dove è possibile scaricare gratuitamente i fiori e gli alberi da colorare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE