Tio/20Minuti
Tiziano Broggini, in primo piano con la maglia rossocrociata, e i premiati della categoria maschile.
ASCONA
10.08.2020 - 09:270

Un sabato di sassate in riva al lago

Si è svolta con grande successo la nona edizione del campionato ticinese del lancio del sasso. Ecco come è andata.

La soddisfazione dell'organizzatore Tiziano Broggini: «Un applauso a tutti per la sportività e per avere rispettato le norme anti Covid».

ASCONA - È stato un sabato di grande festa sul lungolago di Ascona. L'ennesimo da quando il municipale Tiziano Broggini ha avuto l'intuizione geniale di portare in riva al Verbano il campionato ticinese di lancio del sasso. Nona edizione e un nuovo record tra gli atleti maschili. «Sembra banale l'idea di lanciare un sasso – dice Broggini –. Ma qui c'è dietro tanta storia. Storia delle nostre tradizioni svizzere». 

Il nuovo record – I presenti alla manifestazione provengono solitamente da ogni angolo della Svizzera. E anche dalle nazioni limitrofe. Nella categoria maschile, il vodese di Forel, Yvan Chapuis, ha stabilito il nuovo record con un lancio lungo 6 metri e 38 centimetri. A seguire, Urs Hasler (Hellikon, Argovia), Martin Jakober (Stalden, Vallese), Peter Bollhalder (Fontnas, San Gallo). Quinto posto per il ticinese Filippo Bignasca di Cademario (il suo lancio è stato di 5,01 metri).

Nel 2021, un'edizione speciale – Oltre un centinaio i partecipanti, tra cui anche diverse donne. Nella categoria femminile, i primi cinque posti sono occupati da Michela Dal Boni (5,76 metri, proveniente da Venegono, in Italia), Tuula Roininen (Ascona), Iliana Salcedo (Gallarate), Valentine Mauron (Villars-sur-Glâne, Friburgo), e Consuelo Cereghetti (Mendrisio). «Come presidente faccio i complimenti a tutti, sia per il comportamento sportivo, sia per aver rispettato al 100% le direttive anti Covid. Quella del 2021 sarà un'edizione speciale. Festeggeremo i nostri 10 anni. L'appuntamento è dunque per l'anno prossimo».

Tio/20Minuti
Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-24 08:13:52 | 91.208.130.86